martedì 13 gennaio 2015

[Opinioni film: Obsessed] Quando l'ossessione diventa una sòla.

Salve a tutti e ben ritrovati in questo nuovo 2015! 
Spero che vi siate scofanati per bene durante le vacanze e che siate pronti a leggere il primo Commentone Pregno di questo nuovo anno. Potevo scegliere un film che fosse emozionante, denso di avvenimenti e che mi appagasse l'animo per celebrare questa occorrenza? Certo che no! Ed è per questo motivo che vi propino una sòla paurosa che ho visto in una sorta di gruppo di visione su un forum su cui bazzico. Il film in questione sembrava proprio interessante e anche la pervertita che è in me aveva drizzato le orecchie quando aveva sentito parlare di film con risvolti erotici. Ebbene è stato una delusione totale e non perché non ci fossero scene spinte, eh. Sempre a pensar male!


INFO


Titolo: 인간중독 / Inganjoongdok
Conosciuto come: Obsessed / Human Addiction
Genere: Drammatico, romantico, melodramma, guerra
Regia: Kim Dae Woo
Sceneggiatura: Kim Dae Woo
Durata: 132 min.
Anno: 2014
Nazionalità: Corea del Sud







TRAMA

Nel 1969 il Colonnello Kim Jin Pyeong ha da poco fatto ritorno in Corea del Sud dopo aver combattuto valorosamente nella Guerra in Vietnam.
E' considerato fidato dal Comandante dell'Esercito, nonché suo suocero, ed in generale è rispettato da tutti nella base. Tuttavia il Colonnello Jin Pyeong dentro di sé porta le cicatrici della guerra.
Un giorno Kyung Woo Jin viene trasferito e si ritrova a lavorare alle dipendenze del colonello; Woo Jin è il tipo di persona che è solito dire o fare qualsiasi cosa possa metterlo in buona luce con il suo superiore.
Presto comunque il Colonnello Jin Pyeong ha occasione di incontrare Jong Ga Heun, la moglie del suo nuovo subordinato, i quali si sono anche trasferiti vicino alla casa che il Colonnello condivide con la moglie.
Una fatidica sera il Colonnello Jin Pyeong stuzzica un ucello sotto il portico della casa del suo vicino, nonché subordinato. Da quel momento in lui crescerà un'ossessione tra quest'ultimo e la moglie del suo sottoposto.


[Se foste interessati questo film è stato tradotto in italiano dal Cookies'n Candies fansub oppure da FilmCoreaniITA]


VOTO PERSONALE:



COMMENTONE PREGNO SUL FILM: 

Questo film a mio avviso è una sòla paurosa e mi sono pure distratta parecchie volte durante la visione. Non oso
immaginare quindi che conclusioni avrei tratto se fossi stata concentrata tutto il tempo sulla pellicola.
Io sicuramente sono di gusti difficili e basta davvero poco per far sì che io mi incazzi come un caimano e demolisca un titolo di qualsiasi genere, sia esso un film, un dorama, un libro e persino un videogioco ma non posso tollerare che un film mi annoi per più di due ore facendomi chiedere ogni cinque minuti perché io non abbia ancora cestinato tutto o perché io colga ogni occasione per guardare quanto tempo mi rimane prima che questo strazio ovarico abbia fine.

La storia in sé è anche interessante, soprattutto se si
considera il retroscena del Colonnello con quello che io ho identificato come stress post traumatico per gli orrori della guerra. All'inizio mi sembrava una figura interessante, un uomo che si portava dietro un trauma pur dicendo al mondo di non sentirsi in colpa per quello che aveva fatto, quasi a dire che ciò che si compie in guerra, rimane in guerra ma la dimostrazione che questo suo pensiero fosse fallace lo dimostrano le sue cicatrici emotive, interiori, quelle che gli facevano vedere cose che in realtà non c'erano.

Lei sinceramente mi ha lasciata indifferente come personaggio. Per l'amor del cielo anche lei si porta dietro un trauma e non si può dire che abbia avuto una vita che si possa definire invidiabile ma sinceramente, seppur l'amore
sia cieco, mi piacerebbe capire cosa ha attratto il Colonnello in questa tizia perché a me suscitava solo il prurito alle mani e la conseguente voglia di prenderla a mazzuolate in faccia. Così, in estrema amicizia.
Magari parlo così perché la torbida relazione amorosa dei due non mi ha detto praticamente niente e quindi non capendo il profondo zvd5 sentimento che ammorbava i due, non sono riuscita a capire tutta questa foga del La mia vita senza te non ha più senso. che a me invece sembrava solo la fiera del Ma che vita grama che ti ritrovi per conciarti così.

Tutti gli altri personaggi li ho trovati dimenticabilissimi ma forse questo è dovuto al fatto che mi sono distratta quelle duecento volte e quindi non sono riuscita ad apprezzarli appieno. *Crediamoci zvd5*

L'ultima ventina di minuti poi è stata un'escalation
imbarazzante che è variata dalle sfuriate senza senso e profondamente inutilE a quel finale così finto e cretino che io, la doramista incazzosa tipo che si era sentita presa per il culo già per due ore, si è proprio etichettata da sola come cretina per aver finito una perla di rara bellezza zvd5 come questo film senza lanciare qualcosa ma limitandosi ad imprecare ad alta voce.

Insomma, se chi sta leggendo questa accozzaglia di pensieri inutili pensava di voler guardare questo film, ora probailmente starà prendendo in considerazione l'idea di non farlo e di guardare qualcosa di meglio e di non gettare quindi due ore e dieci minuti della sua vita nel cesso.

Lettore caro, ti è stato d'aiuto? :patpat:




1 commento:

  1. Buon 2015 Fiorellino! ^___^

    Oh sì, mi è stato di grande aiuto il tuo parere! Grazie ad esso ho messo una bella croce nera sopra questo film(accio), grazie di avermi evitato l'ennesima sòla, e di esserti immolata per la Causa! Per questo potrai fregiarti a breve di un imponente monumento equestre da esporre in pubblica piazza! ^_-

    *coccole del nuovo anno* Val =)

    RispondiElimina