mercoledì 17 giugno 2015

[Opinioni doramose: Who Are You - School 2015] « Conosci te stesso? Potrai rispondere di sì senza paura di sbagliare quando scoprirai in te stesso più difetti di quanti ne vedano gli altri. »


INFO


Titolo: 후아유- 학교 2015 / Huayu - Hakgyo 2015
Conosciuto come: Who Are You: School 2015
Genere: Scolastico, drammatico
Episodi: 16
Emittente: KBS2
In onda: dal 27 aprile al 16 giugno 2015



TRAMA

Lee Eun Bi vive all'orfanotrofio 'Casa dell'Amore' in quel di Tongyeong, dove viene considerata dai più piccoli come una figura materna che si prendere cura di loro e li sostiene. I bambini pensano che sia davvero popolare a scuola e che abbia molti amici ma la verità è ben più aspra: è infatti una vittima di bullismo che non può fare affidamento su nessuno, in quanto non ha nemmeno l'ombra di un amico che possa difenderla da Kang So Yeong e la sua combriccola, nemmeno il corpo docenti che semplicemente si volta dall'altra parte quando tutto ciò accade.

Go Eun Byeol è invece la ragazza più popolare della prestigiosa scuola superiore Segang, nel distretto di Gangnam. Le sue compagne d'avventure quotidiane sono Cha Song Joo e Lee Si Jin, ignare però della reciproca attrazione tra l'amica ed Han Yi Ah, il promettente nuotatore della scuola.
Nessuno però conosce i segreti di Eun Byeol, uno dei quali ha come figura centrale una misteriosa ragazza, Jeong Soo In.

Eun Bi ed Eun Byeol sono due gocce d'acqua ma solo la seconda sembra essere a conoscenza dell'esistenza dell'altra.

Un giorno, durante una gita a Tongyeong, Eun Byeol sparisce misteriosamente mentre Eun Bi viene ingiustamente espulsa da scuola. In seguito ad un incidente Eun Bi perde la memoria e viene erroneamente scambiata per Eun Byeol, vivendo così la vita della stessa tra le mura prestigiose della sua nuova casa, ignara dei segreti che riguardando la scuola Sekang. 


[Il dorama è attualmente in traduzione dal RaMa Girls Generation Fansub. Rimando gli interessati alla pagina sul loro forum.]


VOTO PERSONALE: ★ 1/2


COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA:



Questo è il secondo commento che faccio dopo un bel po' di tempo in cui la mia vena scrittoria era partita per un po' facendomi intendere che anche ad una come me ogni tanto serve un po' di silenzio stampa. Ebbene, dopo aver ripreso - si fa per dire - a commentare con un film che ho adorato assai (Pained :heart:) ecco che mi ritrovo invece a scrivere i miei pensieri su questo dorama che definire il titolo delle occasioni sprecate è dire poco. Ebbene sì, questo era un dorama con un gran bel potenziale che, vuoi per inesperienza o che so io, si è trasformato in una mezza sòla dal decimo episodio in poi, suppergiù. Aveva tante buone carte da giocare, a cominciare dal tema del bullismo sempre troppo noto alle persone quindi insomma, cercare di comunicare grazie ad un potente mezzo come quello della televisione era di per sé una grande idea, anche perché non era fondamentalmente nemmeno il tema principale come, almeno in apparenza, sembra essere invece il dorama Angry Mom; quindi in Who Are You: School 2015 c'è una componente seria e drammatica ma anche cose molto più leggere e scanzonate, che sembrano ritrarre l'adolescenza tipica di molte persone, costellata da studio, cazzeggio e tanto altro.
Per quanto riguarda quindi l'argomento bullismo non posso dirmi insoddisfatta anche perché non l'hanno stiracchiata eccessivamente facendola diventare una pseudo-minchiata e questo grazie anche quella componente mistery che mi aveva assai colpito; purtroppo per me quella è stata una delle parti più deludenti dell'intreccio narrativo di questa storia in quanto si è risolto tutto in modo molto semplicistico e facilone, cosa che ha abbassato di qualche spanna la qualità della storia che già di per sé e per il pubblico a cui si rivolge non è mai stata destinata ad essere riconosciuta come un capolavoro televisivo.

I personaggi principali sono stati un susseguirsi di alti e bassi, apprezzamenti e delusioni, a mo' di altalena: un po' su ed un po' giù, ad incominciare dalle Gemelle Meraviglia, due protagoniste che sono state di un deludente indescrivibile. :patpat:
Eun Bi sembrava un personaggio forte e dolce al tempo stesso, vittima sacrificale per poter salvaguardarne un'altra che, sotto il peso del dolore e dell'umiliazione, decide di compiere un gesto estremo che le causa una perdita di memoria. Stanti così le cose inizia a vivere come Go Eun Byeol, ignara di chi sia in realtà costei, vivendo a Seul e frequentando una scuola prestigiosa. Con il passare degli episodi ed i ricordi che pian piano riaffioravano le cose si complicavano per lei e si facevano più interessanti per me, spettatrice, almeno fino a quando non è iniziato ad andare tutto a monte con la risoluzione :sese: :sese: della parte mistery e più in generale con un decadimento del personaggio a dir poco mostruoso, fatto principalmente di lacrime e prese di coraggio comparse dal nulla e su cui avrei potuto soprassedere volentieri pensando che in situazioni estreme si trova la forza necessaria ad andare avanti, se non fosse che ormai il suo personaggio era lentamente sprofondato nel ruolo dell'ameba protagonista, quell'essere che è a tutti gli effetti intrigante e spesso quando un foglio Fabriani, l'emblema estremo del cartonato.






Gong Tae Gwang. :heart:

All'inizio il suo personaggio non mi diceva granché ed infatti non è che fosse poi così memorabile, se non altro perché l'unica cosa che gli riusciva bene era stare spalmato sul banco o sulla panchina sul tetto a fare la fotosintesi. [cit. Tae Gwang :roftl:]
Con il passare degli episodi però è diventato più attivo ai fini della storia ed ha dimostrato di essere un personaggio di valore e che meritava attenzione da parte dello spettatore che, almeno nel mio caso, ha finito con l'amarlo quasi incondizionatamente come poche volte.
Il suo era un gran personaggio perché racchiudeva in sé molte caratteristiche che lo rendevano così variopinto, così sfaccettao, così umano: figura materna assente, conflitti con il padre, generale abbandono e solitudine... poi improvvisamente quel sentimento così forte di voler proteggere un'altra persona, qualcuno a cui teneva davvero senza spiegarsi cosa fosse o per quale motivo stesse succedendo proprio a lui.
É stato il migliore tra tutti i personaggi 'buoni' della storia, uno degli unici due che abbia apprezzato veramente e se scrivo poco su di lui credetemi, è dovuto al fatto che quando una cosa piace troppo si è incapaci di descriverla. :sisi: 




Kang So Yeong.

Questa è stata proprio una grande antagonista a mio avviso che più volte ha saputo sorprendermi con le sue trovate malefiche atte a vendicarsi e a smascherare le Gemelle Meraviglia.
All'inizio credevo che non ci fosse una vera motivazione dietro alle sue azioni ma con il districarsi della matassa si è scoperto che anche lei non ha avuto una delle migliori famiglie del mondo, cosa che indubbiamente l'ha spinta verso una direzione ben precisa. Si può quindi dire che lei è una persona estremamente debole, incapace di affrontare certe problematiche della sua vita e che quindi trova nel prevaricare gli altri arrecando loro sofferenza l'unica opzione possibile per poter andare avanti.
Mi è piaciuto come hanno concluso con lei anche se forse hanno calcato un po' troppo la mano nella riuscita finale del suo personaggio, cosa che me lo ha un po' rovinato ad esser sincera.

Sul finale non mi voglio esprimere in quanto mi ha dato l'idea di raffazzonato e di fatto male, oltre ad essere di fatto alquanto deludente perché, almeno io, non ho ben capito come ci sia arrivati a quella conclusione, cosa che sicuramente ha infierito su un animo già fiacco e stanco reduce dagli ultimi episodi, anch'essi deludenti e tendenti all'imbarazzante.
Il dorama poteva essere fatto meglio così come il finale e se fino all'episodio dieci mi stava appassionando e non vedevo l'ora di proseguire con la visione, ora che l'ho terminato sento la mancanza di quei giorni ma soprattutto mi chiedo come sia stato possibile un cambiamento simile a tre quarti del titolo. Misteri doramici che non fanno altro che confermare una verità che ho già ampiamente imparato a ritenere come sacrosanta: finché non si vede la parola fine non si può dar nulla per certo.
Il senso della storia credo che fosse legato alla conoscenza di sé stessi, dimostrando quindi che il titolo non è un semplice riferimento all'amnesia della protagonista, anzi. Peccato solo che anche dopo aver terminato il dorama si ha quel senso di incompiuto in quanto credo che nemmeno i personaggi stessi abbiano davvero capito qualcosa dalle loro vicende. :patpat:

Consiglio per chi volesse vederlo: fermatevi alla dieci ma non sprecatevi nemmeno a guardare l'episodio finale; vi fareste solo del male, soffrireste per niente.

5 commenti:

  1. Detesto quando gli ultimi episodi (o le ultime stagioni, se parliamo di serie tv) rovinano un prodotto potenzialmente buono T_T .....
    Sonocomunque tentata di iniziarlo il prossimo mese :)
    A presto, Debora :)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il gioco valeva la candela ma gli ultimi episodi hanno rovinato tutto e la cosa peggiore è proprio il fatto che del potenziale lo aveva eccome. :(
      Spero che ti piacerà, nonostante tutto. ;)

      Non parlarmi di serie tivvù che ce l'ho a morte con l'emittente che mi ha cancellato Forever, gioiello del Quore! :-|

      Elimina
    2. Rieccomi :D!
      Forever T____T, quanto mi era piaciuto!!! Anche io ho maledetto l'ABC! Quando andavo ancora a scuola mi ero appassionata a Tru Calling, impaziente di vedere la terza serie scoprii proprio sul più bello che non avrebbero prodotto un fico secco, dannati! Mi piaceva anche Don't Trust the B---- in Apartment 23 niente da fare, cancellata! Se parliamo di stagioni di merda metto in pole position Scrubs, Ally Mcbeal (lo seguivo che ero proprio ragazzina) e How I met your mother, cristo santo ma come si fa a rovinare le serie così!!!
      Mentre ora sono "in ansia" per la nuova serie di Twin Peaks... che verrà trasmessa l'anno prossimo, temo proprio che rovineranno un vero gioiello.
      Sara

      Elimina
    3. Io sto seguendo abusivamente mezzo cast su Twitter - ovviamente senza avere l'account ma tant'è XD - e soprattutto controllo quasi sempre l'andazzo di una petizione per riprendere in mano quel gioiellino televisivo. Secondo me con tutto questo fandom movimentato c'è una speranza. :)
      Settimana scorsa poi avevo letto un articolo in cui dicevano che lo slot occupato da Forever è ancora libero quindi chissà.... :)
      Comunque mi pare di capire che la ABC sia una delle peggiori; non è forse proprio lei a cancellare telefilm dopo due episodi perché gli ascolti non sono come vorrebbe? Dico io, due episodi sono pochissimi per giudicare davvero una storia a meno che non faccia proprio schifo e quindi bon, si sa già. XD

      Twin Peaks l'ho iniziato mille volte ma seguendone troppe alla fine non sono mai riuscita a finirlo, con sommo dispiacere oserei aggiungere. ;(
      Indubbiamente quando mettono mano ai remake o fanno le continuazioni dopo vent'anni la serie 9 volte su 10 è destinata ad essere una cafonata ma spero per te che questa volta non sia così. :)

      Elimina
  2. Rieccomi :)!
    Anche io ogni tanto stalkero le celebrities su Twitter XD (registi, attori e pure una mangaka), infatti ricordo come gioii quando Lynch aveva scritto "non ho più i fondi per Twin Peaks" ma poi purtroppo li trovò T_T! Aspetto comunque di vederlo, anche se parto moooolto prevenuta (pure io, come te, sono moooolto pignola verso un prodotto che dovrebbe essere di qualità ma non si rivela tale).
    Sara

    RispondiElimina