venerdì 15 gennaio 2016

[Prime impressioni: Cheese in The Trap] 

Buon pomeriggio tu!

Avevo già accennato in questo post che avrei introdotto delle novità qui sul blog e quindi eccoci con la prima chicca, ovvero le Prime impressioni. Per il momento pensavo di farle solo a tema doramico ma se dovessi vedere che la cosa riscuotesse un certo successo, sarei disposta a farlo anche su altri fronti. A tal proposito devo studiare un po' il modo per farti interagire, magari con un sondaggino - se riesco a capire come farlo, ovviamente -, così da non doverti 'obbligare' a commentare, ecco.  

Direi però di introdurti alle Prime impressioni. Essendo tali ci saranno considerazioni e probabili, seppur lievi, spoiler ma ormai credo che tu sappia come funziona qui quindi spero che possa piacerti questa nuova rubrichetta. Buona lettura!

PRIME IMPRESSIONI (A SEMI-FREDDO)







Sottofondo musicale

TEARLINER - I am Love (Feat. 요조)





Seguendolo on air non ho avuto fisicamente il modo per vedere quattro episodi di fila quindi sicuramente mi lascerò dietro qualche cosuccia qua e là ma non è un recap quindi non succede niente se perdo pezzi. Giusto?


Cheese In The Trap. Quanto non ho aspettato l'approdo sugli schermi coreani e del mio computer di questo titolo che già dalle premesse sembrava davvero intrigante? Davvero tanto.
Ero altresì titubante poiché non sapevo bene cosa aspettarmi, se non altro perché il webtoon se non erro è ancora in corso e vattelappesca a sapere come finiranno questa storia, quella proposta nel dorama. Ancora oggi ho paura per il finale anche se confido nel fatto che una conclusione degna ci sarà. 

 
Dando uno sguardo
alla trama...





Hong Seol è una ragazza come tante che studia e lavora contemporaneamente, ha un'amica con tanto di lacché personale e ha voti più che ottimi. Tutto sommato una vita tranquilla e normale per quanto incasinata, non credete? I problemi subentrano nella sua vita quando fa il suo grande rientro a scuola un suo seonbae, Yu Jeong. Costui è all'apparenza perfetto in tutto: famiglia altolocata, di bell'aspetto, ottimi voti, personalità affabile e di buon cuore, sempre disposto ad aiutare. L'uomo perfetto? Certo, non fosse che nasconde nel suo passato un avvenimento assai importante e che più in generale cela dietro un sorriso ed una maschera la sua vera personalità, molto più maligna di quanto si possa pensare ad una prima occhiata superficiale. E sarà proprio Hong Seol a subìre e svelare, almeno a sé stessa, queste particolarità del seonbae così affabile. E sarà sempre la protagonista a scontrarsi invece con l'altro lato di Yu Jeong, il quale dopo non molto tempo cambierà atteggiamento nei suoi confronti, diventando improvvisamente gentile e affabile, proprio come farebbe con chiunque.


Conosciamo i personaggi.




YU JEONG.

Questa duplicità di lui ammetto che mi frastorna parecchio ma non posso negare che, a mio avviso, sia anche uno dei punti forti del dorama, poiché è impossibile non rimanere basiti davanti ai cambiamenti repentini di Yu Jeong, dal suo atteggiamento e dalle scelte che compie, in particolar modo nei confronti di Seol; basta una sera ed un fraintendimento per passare dal seonbae affabile a quello che non la guarda nemmeno per sbaglio.
Adoro il modo in cui si comporta con lei quando è in vena di essere il cavaliere con l'armatura scintillante ma non posso fare a meno di apprezzare ancora di più lo Yu Jeong seonbae che agisce nell'ombra, il calcolatore che si cela dietro una maschera di cortesia, colui che sembra pensare alla gente che lo circonda, e alla vita delle stesse, come delle pedine su una scacchiera, le quali vengono mosse a suo piacimento senza che possano fare alcunché per impedirglielo, se non accorgersi del tranello quando ormai la mossa è già stata fatta e si ritrovano con il fianco scoperto. 




HONG SEOL.

A contrastare questa duplicità alquanto ambigua c'è Hong Seol, una figlia abituata a doversela cavare da sola a causa di un padre sognatore ed incapace di avere alcunché dalla vita, una giovane donna che per non dover saltare un altro anno dall'università cerca in tutti i modi di mantenersi lavorando e sperando che non le tolgano la borsa di studio. É insomma una ragazza che ha purtroppo imparato a sue spese a fare troppo affidamento su sé stessa, a chiudersi a riccio nella forte convinzione, non totalmente errata a mio avviso, che parlare dei propri problemi non aiuta a risolverli e non di certo non li fa scomparire, cosa che però da un lato puramente umano e a livello sociale la penalizza enormemente, soprattutto se si considera il fatto che nella società, come le ha detto la professoressa Kang, non si può sempre e solo agire per conto proprio perché chi ci circonda non ha iniziativa. 



BAEK IN HO.


Baek In Ho è una figura che all'inizio mi diceva poco con quel suo modo di fare da arrogante e vagamente, almeno per quanto mi riguarda, schifato da tutto il mondo, ma ammetto che lo sto rivalutando parecchio da quando ho visto gli ultimi due episodi andati in onda. Dietro la maschera da duro si cela un grande rancore covato per anni verso Yu Jeong e per quello che sembra avergli fatto. Non entrerò troppo nel merito della questione per viare troppi spoiler e perché davvero non saprei cosa dire visto che si è giusto intravisto qualche frammento ma nulla più. 
A differenza della sorella, da prendere veramente a schiaffi, Baek In Ho riesce a distinguersi sì per le sue maniere un po' rudi ma anche per quella dolcezza che sta iniziando pian piano a trapelare dai suoi gesti e dalle sue parole; ovviamente, non potendolo cambiare dalla notte con il giorno, questi piccoli sprazzi di generosità e sensibilità finiscono presto in niente facendolo ritornare burbero, ma apprezzo comunque che stiano cercando di portare il suo personaggio ad un livello superiore. 


Considerazioni finali.



Non mi aspettavo che la storia d'amore sarebbe decollata così presto ma presumo che esista un motivo di fondo da questa apparente smania di amore ed il fatto che io adori sia Seol che Yu Jeong non può che farmi piacere ancora di più l'idea di questa storia d'amore appena sbocciata anche se comunque l'idea che qualcosa non vada non è sparita del tutto ed infatti mi chiedo per quanto ancora questa storia andrà avanti senza problemi, ignorando il fatto che Seol conosce appena il seonbae, non sa chi sia stato né tantomeno cosa abbia fatto, soprattutto a Baek In Ho, perciò sono curiosa ed ansiosa di vedere la sua reazione quando si ritroverà davanti un lupo travestito da agnello, spoglio però di quel travestimento che tanto lo rendeva innocuo. 
È interessante comunque vedere come la prospettiva di Yu Jeong del mondo cozzi visibilmente con il suo comportamento nei confronti degli altri. Pensa che coloro che vogliono entrare nella sua vita debbano in qualche modo ottenere la sua fiducia e la sua approvazione, come a dire che frequenta solo una certa tipologia di persone, anche se alla fine sembra non riuscire ad applicare questa sua logica nella direzione opposta, ovvero cercando di avvicinarsi alle persone con onestà, con la stessa genuinità che traspare nei momenti che trascorre con Seol. 
È altresì curioso vedere le somiglianze tra i due, abituati a viaggiare da soli nel tragitto della vita, considerando gli altri fino ad un certo punto, evitando accuratamente di oltrepassare quel confine apparentemente invalicabile che spingerebbe le persone a conoscerli davvero e a porsi di conseguenza delle domande sul loro vero io. Dicono che gli opposti si attraggano ma in questo caso direi che è proprio il contrario.  


Un piccolo riassunto...

  • Primi episodi davvero intriganti e infidi come le patatine: uno tira l'altro!
  • Personaggi caratterizzati in modo davvero ben riuscito, seppur siano ancora lungi dall'essere completamente svelati;
  • La curiosità di scoprire di più su Yu Jeong seonbae e sull'incidente sono a dir poco impossibili da sopportare per una visione on air;
  • Tante, troppe domande che ci si pone dopo appena quattro episodi;
  • Primo episodio ben confezionato e con la giusta dose di tutti gli ingredienti per renderlo uno dei migliori pilot che si possano trovare.


Ed eccoci quindi arrivati alla fine di questo primo post sulle prime impressioni. Sono curiosa di sapere la vostra sulla nuova rubrica, se vi piace come primo esperimento o se dovrei migliorarlo... insomma, sono ansiosa di sapere se può essere una bella idea o meno.  

6 commenti:

  1. Che commento strepitoso! *___*
    Mi hai intrigata, già volevo vedere il drama, ma adesso lo seguirò di certo, anche perchè mi piace molto l'attore protagonista, che trovo bello e bravo! ^_^
    Sei sempre un Mito Fiorellino, coccole! Val =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia carissima sister!!! <3

      Il dorama è scoppiettante e crea dipendenza, sia per i personaggi così ben delineati ma pur sempre a modo loro misteriosi, sia per la trama portata avanti in modo intelligente, delineandola pian piano e dando il giusto peso ad ogni cosa. Quando sono in questo stato mentale i difetti quasi non li noto ma sicuramente ci sono tutti.

      Il cast è davvero ben curato, adoro come Park Hae Jin stia portando avanti il personaggio di Yu Jeong seonbae e l'attrice che interpreta Seol - credo si chiami Kim Go Eun ma non vorrei dire fesserie - sta facendo un ottimo lavoro e, considerando che è la prima volta che la vedo, credo proprio che mi informerò meglio su di lei poiché la reputo davvero talentuosa. Anche Seo Kanh Jun (Baek In Ho) sta dimostrando il fatto suo nonstante le prime impressioni nei suoi confronti non fossero delle migliori.

      Come sempre grazie per l'affetto, il supporto ed il commento. Aspetto sempre di leggere la tua impressione ad un mio post. ^_^

      Elimina
  2. Ciao! Sono Maria/Akira883 :) blog davvero interessante!! credo che lo visiterò spesso! Grazie per avermelo segnalato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, che bello vederti qui sul mio angolo di mondo! ^_^
      Sono contentissima che ti piaccia! Passa pure quando vuoi, senza problemi. A me fa solo piacere.

      Un abbraccione!

      Elimina
  3. Quercinaaaaa! Sono Black Pearl xD
    Stsavo cercando informazioni su questo drama e per caso mi sono imbattuta nel tuo blog xD il destino xD
    Comunque bello il commento! Io ho finito da poco di vederlo e mi è piaciuto tantissimo! Adesso vorrei leggere il webtoon (informazione di servizio: i primi capitoli sono tradotti in italiano qui: http://www.webtoons.com/en/romance/cheese-in-the-trap/list?title_no=99#_=_)

    Comunque continuerò a seguirti, baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale onore, Perlina sul mio angolo di mondo! Ma che bello trovarti qui! <3
      Io purtroppo ultiamamente non sto guardando dorama nemmeno per scherzo, perciò se avrai voglia di leggermi troverai un sacco di commenti più o meno caustici riguardo alle mie letture. :P

      Grazie mille anche per il link, penso proprio che me lo segnerò per un periodo più tranquillo. :)

      Un abbraccione!

      Elimina