domenica 7 febbraio 2016

[Prime impressioni: Murim School]

Buona sera tu!


È da tempo che ho questo commento tra le bozze e finalmente sono riuscita a trovare il tempo per rileggerlo, apportare le dovute correzioni e finalmente pubblicarlo. 
  Visto che mi sono divertita troppo a scrivere le prime impressioni su Cheese in The Trap ed il fatto che comunque un piccolo successo lo ha riscosso, ho deciso che finché ci prenderò gusto come è successo con la prima volta, continuerò a scriverle nella speranza che oltre a divertire me siano anche piacevoli e magari utili per voi.
Questa volta tocca a Murim School, un titolo che tenevo d'occhio da parecchi mesi e che aveva destato non pochi dubbi nella mia testa, se non altro perché la prima impressione era quella che l'istituto Murim fosse una scuola di santi. xD L'idea alla base è buonista ma non in modo eccessivo come in altri dorama che ho visto e stanno sviluppando bene altri aspetti che riescono a non far pesare la cosa. Insomma, direi di non dilungarci oltre e di buttarci nelle vere Prime impressioni su Murim School!

INFO

 
Titolo: 무림학교 / Murim Hakgyo
Conosciuto come: Murim School / Martial Arts School
Genere: Azione, scolastico, romantico
Episodi: 20
Emittente: KBS2
In onda: dall'11 gennaio al 15 marzo 2016
Sceneggiatura di: Kim Hyeon Hee





TRAMA

La scuola Murim non si focalizza esclusivamente sulle graduatorie degli studenti, insegnando anche agli stessi virtù come onestà, fato, sacrificio e l'importanza della comunicazione.
Insegnanti ed alunni arrivano da paesi differenti, ognuno con il proprio bagaglio, i propri sentimenti e la propria storia sulle spalle da condividere nelle mura dell'edificio.



Yun Si Woo è un idol con la predisposizione a cacciarsi nei guai che ha subito una battuta d'arresto, ritrovandosi bloccato in questa scuola così da poter uscire dalla sua situazione di stallo. Wang Chi Ang, il suo compagno di stanza che inizialmente non potrà sopportarlo, con il tempo cercherà di instaurare un rapporto di amicizia con lui. Quest'ultimo, proveniente da una famiglia più che benestante ha con il tempo adottato un atteggiamento noncurante a causa dei suoi genitori.
Sim Sun Deok è invece una studentessa diligente che cerca di supportare economicamente il padre cieco frequentando la scuola Murim in segreto.
Hwang Seona invece è la figlia del preside della scuola nonché la migliore studentessa della struttura.



PRIME IMPRESSIONI (A TEMPERATURA AMBIENTE)





Sottofondo musicale: 

VIXX - Alive

 

Non avevo grandi aspettative quando scoprii dell'esistenza di questo dorama ed il mio interesse inizialmente fu principalmente dovuto alle voci secondo cui Yuk Seong Jae - attore scoperto in quella sòlata di Who Are You - School 2015 - avrebbe potuto far parte del cast, al che le mie antenne si radrizzarono repentinamente. La cosa poi finì in niente e così il dorama sprofondò nelle viscere del dimenticatoio, almeno fino a poco tempo fa, all'uscita di teaser e robe varie. Allora mi sono detta Perché non provare? e quindi ho visto spassionatamente il primo episodio, pronta a dropparlo prima di subito grazie anche ad un inizio che mi aveva lasciata a dir poco perplessa; credo infatti di essermi persa la parte in cui menzionavano il fatto che questo titolo stizza l'occhio al soprannaturale ma poco importa. Dicevamo? Ah sì, dopo aver superato i primi due minuti, abbastanza caotici oltretutto, il dorama ha preso una piega più tradizionale, portandoci a conoscere, seppur brevemente, i protagonisti della storia, in particolar modo Yun Si Woo e Wang Chi Ang. 


    Dando uno sguardo
alla trama.... 

L'istituto Murim è una scuola misconosciuta che si sviluppa su più fronti con il solo scopo di far diventare i suoi studenti persone migliori e che, stando al direttore, ha annoverato tra i suoi alunni alcune delle personalità maggiormente di spicco del mondo. E così sembra davvero una scuola di santi ma fondamentalmente, nelle cose più stupide, sta insegnando ai propri studenti come vivere partendo dal fondo della catena alimentare e non facendo distinzione tra ricchi e poveri, portando quindi tutti gli alunni a doversi arrangiare per i fatti propri nelle faccende più disparate e facendo occupare delle pulizie i ranghi più bassi. 
Un vero pregio della scuola Murim però è il vasto e nutrito gruppo di alunni che ci vivono, provenienti da qualsiasi parte del mondo, rendendola così un istituto multiculturale in cui tutti hanno le loro storie e le loro differenze, coabitando e stingendo amicizie. La cosa poi si allarga anche ai dipendenti, rendendo difatto l'ambientazione molto variopinta e decisamente calorosa per certi versi, riuscendo a far coabitare più culture sotto lo stesso tetto

Yun Si Woo è un idol di talento che però non sembra essere proprio un mostro di socialità, il quale da un po' di tempo ha gravi probemi uditivi che a lungo andare potrebbero persino togliergli l'unica cosa che gli è rimasta, ovvero la musica. 
In seguito ad uno scampato incidente viene a conoscenza della scuola Murim dove, secondo la ragazza che la nomina, il direttore potrebbe essere in grado di aiutarlo con il suo problema. Se dapprima sembra titubante e restio ad affrontare l'esperienza, con l'esplosione di uno scandalo che lo riguarda e lo danneggia pesantemente, la scelta diventa molto più facile da prendere.  
Si ritrova così a dover fare i conti con una realtà ben diversa da quella a cui è abituato, soprattutto trovandosi a condividere la stessa stanza con uno spocchioso rampollo di una famiglia cinese, Wang Chi Ang, il quale frequenta quella specifica scuola perché obbligato dal padre, in seguito a numerose espulsioni da altri prestigiosi istituti sparsi un po' dappertutto.  
Inizialmente i due non potranno proprio vedersi e non saranno poche le volte che attaccheranno lite, verbalmente e fisicamente, almeno fino a quando un viaggio in solitaria li avvicinerà e getterà le basi di un'amicizia.


Conosciamo i personaggi...




YUN SI WOO.

Non so bene spiegare il perché ma appena ha fatto la sua comparsa in scena ho capito che mi sarebbe piaciuto, a prescindere dal carattere o altro. Sono sicura che qualcuno capirà questa sensazione apparentemente senza senso. 
Il suo è un personaggio abbastanza controverso nonostante non aggiunga niente di nuovo sotto al sole in termini di profondità, poiché trattasi di un idol coinvolto in uno scandalo che lo fa passare per codardo e che lo costringe quindi a levare le tende, facendogli così cogliere l'opportunità di scoprire cosa sia questo problema uditivo che la medicina tradizionale sembra solo in grado di limitare ma non contrastare effettivamente.
Il personaggio non è, come già detto, niente di speciale anche se comunque riesce a farsi apprezzare per l'ideale romantico che se è così stronzo c'è un motivo dietro - cosa assai vera, oltretutto - ma fondamentalmente le motivazioni principali che possono spingere una doramista ad interessarsi a questo personaggio credo possano essere davvero poche, ovvero il mistero dell'udito e dell'apparente presenza di poteri soprannaturali di cui il nostro sembra dotato. Se sia Petto ditemevelo voi, visto che sento spesso persone con cui intrattengo una corrispondenza virtuale dire che gli attori che adorano le potrebbero mandare in galera. XD 
Il suo passato non è stato dei più facili: spedito in orfanotrofio e fondamentalmente elevato fino al cielo grazie ad un uomo maggiormente interessato al profitto che costui avrebbe potuto fornirgli con il suo gruppo, i Moebius, più che alla persona dietro la facciata pubblica. La cosa indubbiamente ha spinto Yun Si Woo a chiudersi a riccio e a non rendere partecipe il mondo dei suoi problemi. Di carattere molto più che scontroso ed eccessivamente diffidente, con il suo inaspettato arrivo alla Murim porterà scompiglio tra le fila dell'istituto ma farà porre anche alcune domande che non hanno ancora trovato risposta.
Resta comunque il fatto che, fortunatamente, il rapporto con Wang Chi Ang riporta un po' in carreggiata il personaggio, rendendolo molto più intrigante, al punto che gente più scafata di me ha fatto un video in cui shippano a bestia i due ragazzotti. [NdD: Anche io sono indecisa per quale coppia tifare, ad essere onesti. Sono quasi tentata di lasciarmi trasporta dall'entusiasmo dei due giovini ma credo di dover restare con i piedi per terra] 


WANG CHI ANG.

Che dire del rampollo bastardo che nei primi episodi ho seriamente faticato a sopportare? Se da un lato la prima impressione è quella di un semplice rampollo cresciuto nella bambagia e viziato fino all'inverosimile, proseguendo nemmeno troppo nella storia si scopre una parte per così dire nascosta del personaggio, molto meno superficiale e più intima e personale, un pertugio che dà su uno spaccato di vita non propriamente idilliaco come si potrebbe inizialmente pensare.
Fin da quando viene obbligato dal padre ad andare presso l'istituto Murim con l'aiuto di qualche scagnozzo pronto a rapirlo, non rende segreto il fatto che ormai ci ha fatto il callo talmente sono state le volte in cui fin da bambino gli è sucesso di ritrovarsi in situazioni simpatiche come quella. Inutile dire che è anche piuttosto bravo a capire se i suoi rapitori siano degli emeriti incapaci, come in questo caso, cosa che gli dà la perfetta occasione di fuggire, non senza complicazioni che però lascio a voi scoprire guardando il doramino. 
Devo altresì ammettere che, nonostante temessi che l'idol di turno potesse rovinare la storia facendo la mummia di Tebe - in questo caso con Wang Chi Ang -, sono stata favorevolmente colpita dal promettente ragazzo in questione. (Hong Bin vero? Scusate se ho sbagliato nome) Ogni tanto si trovano anche idol di talento e ne sono felice perché credo che buona parte del fascino di Wang Chi Ang sia da imputare proprio al giovine che lo interpreta.



SIM SUN DEOK.

Onestamente non sto particolarmente apprezzando l'attrice in Nightwatchman's Journal ma credo sia dovuto anche al personaggio in sé. Immaginate quindi le mie perplessità quando me la sono trovata in questo Murim School. Fortunatamente sono stata smentita, poiché anche lei insieme al resto del cast sta dimostrando di avere del potenziale, al punto che quasi ce la vedo la storia d'amore tra lei e Yun Si Woo. 
Il suo personaggio è un classico intramontabile: infaticabile lavoratrice, figlia devota, studentessa diligente.... insomma, la protagonista doramica per eccellenza, soprattutto se si considera che fa millemila lavori per sostenere economicamente il padre cieco e che frequenta la Murim in segreto. Il personaggio in sé insomma dice davvero ben poco, già visto e rivisto, ma riesce comunque ad avere il suo spazio all'interno della storia grazie ad una caratterizzazione che le permette di interagire con gli altri comprimari senza necessariamente apparire forzata nel contesto

  
HWANG SEONA.

Hwang Seona è un personaggio che fondamentalmente sta lì solo per bellezza anche se ammetto di averla presa in simpatia per le sue premure da fan di Si Woo oppa. Nonostante ciò non può fare come le pare e piace poiché deve sottostare alla regola implicita che colpisce il figlio perfetto del genitore importante: essendo infatti la studentessa più brava della Murim, nonché figlia del direttore della stessa, non può proprio andare in giro a fare i proprio comodi con noncuranza, anche se credo se lo sia scordata nel quarto episodio partendo al salvataggio eroico (?) di Si Woo e Chi Ang.


Murim School è prima di tutto una storia incentrata sulle difficoltà che si devono affrontare nella vita ma in particolar modo una storia d'amicizia, una storia che, nonostante possa sembrare buonista, cerca di impartire cose che i miei stessi genitori mi hanno insegnato; cose come giustizia, bontà d'animo, forza interiore e altri insegnamenti di vita si possono applicare nel quotidiano nonostante questi non cambino il mondo, anche se purtroppo spesso ce lo dimentichiamo. Questo lato buonista inizialmente mi preoccupava, poiché temevo che sarebbe stato più pesante di quanto invece io non abbia visto in questi quattro episodi, cosa che mi fa piacere visto che apprezzo l'idea del dare a qualsiasi generazione quell'imput per riflettere sul proprio comportamento tramite una storia di fantasia, nonostante io abbia fin troppo spesso visto tirare troppo una corda che alla fine, almeno nel mio caso, si è spezzata facendo crollare l'intero progetto alle spalle. 
Il rapporto d'amicizia però rimane parte integrante della storia, diventando davvero importante e significativa, soprattutto se si considera che la sua nascita non è stata sotto un cielo favorevole, ma anzi colmo di insidie e tensioni tra i due, cosa che però non ha impedito loro di farla maturare. È stata a mio avviso azzeccatissima la scelta del far fare loro quell'impervio viaggio da soli, destando preoccupazione e dissensi silenziosi in ogni dove tra le mura dell'istituto, dando così modo ai due protagonisti di avvicinarsi e di conoscersi meglio. Ovviamente non hanno fatto una seduta di terapia l'un l'altro al primo colpo ma ho apprezzato l'idea di farli avvicinare pian piano, con i loro caratteri alle volte un po' orgogliosi, i quali hanno causato loro non pochi problemi


 
La storia d'amore che sembra essere sul punto di sbocciare sembra promettente, anche se non so bene quanto mi intrighi come cosa. Apprezzo l'idea di mettere anche un interesse prettamente romantico nella trama ma secondo me l'idea dell'amicizia tra Si Woo e Chi Ang è il cardine ed il punto forte dell'intero dorama, perciò surclassarlo con una storiella d'amore tra l'idol e la piccola fiammiferaia non so quanto possa giovare alla storia. Parliamoci chiaro, ce li vedo bene insieme ma temo che imboccare questa strada significhi automaticamente anche abbandonare o portare in secondo piano l'idea del grande valore che ha l'amicizia, soprattutto se poi questa venisse meno proprio a causa dello stesso interesse romantico nutrito da entrambi i giovanotti per Sim Sun Deok. Insomma per me non è né un sì convinto né tantomeno un no più che fermo, bensì una verità che sta nel mezzo e che non sa bene cosa debba aspettarsi dalla trama. L'ideale sarebbe riuscire a trovare un equilibrio tra i due pesi - la storia d'amore e l'amicizia - ma non so se sia possibile senza snaturare uno dei due. Staremo a vedere!

In linea generale sto apprezzando parecchio questo dorama e devo ammettere di essermi ricreduta dopo poco nonostante le grandi perplessità che nutrivo. Sto adorando l'ambientazione molto diversa dai soliti scolastici - alcuni paragonano la Murim a Hoghwarts per dire - ed il cast di giovani talenti si sta dimostrando all'altezza, donando spessore ai personaggi e rendendo tutto molto più intrigante ed appassionante per lo spettatore.
Ammetto anche che ci sono alcune cose che potrebbero far storcere il naso ma come sempre dico che l'essere umano, e così le sue creazioni, non sono perfette ma bensì perfettibili quindi mi auguro che chi stia seguendo il doramino lo stia apprezzando anche solo un briciolo di quanto non lo stia facendo io. :)

Se voleste lasciare un commento dicendo la vostra sul dorama o anche solo per esprimere un po' di curiosità, ne sarei molto felice. Fatemi dunque sapere se siete d'accordo o meno, e se non lo siete cosa vi spinge nella direzione opposta a questo commento abbastanza entusiasta.
Come sempre spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia dato degli spunti per una possibile visione futura, o magari ancora per prendere la decisione definitiva che stavate cercando. 

Alla prossima~

     

2 commenti:

  1. Che bel commento! ^_^ Mi hai messo voglia di seguirlo *madò ho mille drama da guardare XD* devo trovargli un posto, brava Fiorellino! *coccola* =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! ^_^

      Secondo me merita la visione proprio perché non è eccessivamente pesante da vedere, anzi.
      Fammi sapere se lo vedrai; io di certo continuerò con piacere a seguirlo!

      Un abbraccione. <3

      Elimina