domenica 14 agosto 2016

[Pensieri fra le pagine: Tutta colpa di certi romanzi] « Che si fottesse Jane Austen. Era arrivata K.T. Briggs. »

Buon pomeriggio di nuovo tu!

So di aver pubblicato poc'anzi il mio commentone pregno su Paradiso amaro, ma non potevo non commentare questa esperienza così poco da me. 

INFO

Titolo: Tutta colpa di certi romanzi (Happily ever after)
Autore: Elizabeth Maxwell
Genere: Romantico, commedia
Pagine: 285
Formato: Brossura
Editore: Piemme (collana Piemme Pocket)
Anno: 2016
Disponibilità (ad oggi): In commercio
Prezzo:  6,90€


TRAMA
  
Sadie Fuller passa le giornate tra figlia, casa e battaglie perse con la gelida domestica tedesca. Non è più giovanissima, e infatti - non solo per i suoi problemi di vista - di uomini non ne vede neanche con il cannocchiale. Eppure, la notte Sadie si siede al computer e si trasforma in K.T. Briggs: un'autrice di romanzi erotici di successo, con personaggi sensuali e situazioni calde. Troverà Sadie, se non l'amore, almeno il sesso? Sembra di no. Almeno fino al giorno in cui qualcuno che assomiglia molto all'affascinantissimo amministratore delegato del suo ultimo romanzo si materializza al supermercato...


VOTO PERSONALE:


COMMENTONE PREGNO SUL LIBRO:

Ieri, in un mio pellegrinaggio alla Mondadori, di fronte ai libri in lingua, ho scovato un libretto in versione economica con un titolo davvero carino e spiritoso, tale Tutta colpa di certi romanzi; era in questa sezione di versioni tascabili a buon prezzo di romanzetti rosa ma non ho desistito e ho provato a leggere la quarta di copertina. È stato amore a prima lettura. Mi sono detta che un libro così non poteva non tornare a casa con me ma ne avevo in mano già altri tre, perciò era un bel guaio. 
Alla fine sono uscita con questo ed In corpore sano e stamattina, nonostante avessi già altri libri in lettura, mi sono detta che un paio di capitoli non mi avrebbero nuociuto. Se fossero stati solamente due non avrei avuto da ridire. 
Ho iniziato questo libro alle 8:10 e l'ho finito esattamente alle 16:17 dello stesso giorno, una cosa per me straordinaria. 
C'è da dire però che uno non macina quasi trecento pagine in una giornata soltanto se non è intrigato dalla storia e di conseguenza manca del mordente necessario per appassionare ed in questo romanzo di esordio non posso davvero dire che l'autrice abbia fallito, anzi, non vedo l'ora di sapere quando uscirà un suo prossimo romanzo!

La storia, così come la protagonista, non si prende troppo sul serio e gioca molto con i personaggi e le situazioni, ma soprattutto gioca con il lettore ed assieme ad esso, cosa che rende impossibile annoiarsi leggendo le pagine di questo libro. 
L'autrice poi ha saputo mescolare sapientemente molti ingredienti diversi, riuscendo a sfornare una storia di tutto rispetto, che ha completamente stravolto l'idea che mi ero fatta leggendo la quarta di copertina, ma che a mente tiepida proprio non riesco a dire che non l'ho apprezzata. Aggiungendo infatti quel pizzico di vivacità inaspettata, è una gioia poter proseguire la storia, spasmodici e curiosi come si è di scoprire che cosa stia succedendo, come riusciranno a risolvere tutti i casini che sembrano comparire come funghi, lasciando anche una piccola parentesi per le relazioni interpersonali dei personaggi principali, che non ha assolutamente nuociuto alla storia, tutt'altro. 

La protagonista di questo romanzo ha il pregio di essere una comune mortale di quarantasei anni e disillusa in amore, in cui però per certi aspetti anche una ventenne come me può tranquillamente rispecchiarcisi. E, cosa che non guasta mai, è spiritosa e sa anche sdrammatizzare un po' le situazioni in cui si ritrova. Se non si fosse capito la protagonista di questo romanzo quasi si avvicina al mio ideale di mito da cui trarre ispirazione. xD
Ho adorato ogni singolo paragrafo in cui lei aveva qualcosa da dire, anche solo il fatto che si sentiva rincoglionita, perciò non c'è storia, Sadie Fuller è il mio nuovo personaggio preferito da un romanzo rosa!

Non voglio parlare troppo per evitare di rovinare la sorpresa a chi sta leggendo queste mie impressioni ma consiglio caldamente di leggere questo romanzo, poiché ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un poco di piccantezza per coloro che ne hanno bisogno; tante risate ed intrattenimento per chi come me ha solo un gran bisogno di ridere; un velo di romanticismo che sboccia in sordina che però sa comunque come essere ben congeniato ed inserito nel tessuto della storia, dimodoché non sembri una forzatura. 
Insomma, per me questo è il romanzo rosa per eccellenza, dove con poco e molta fantasia si riesce ad essere trasportati nella vita ormai scombussolata di un'autrice di romanzi erotici in incognito che saprà sicuramente tirare su di morale chiunque abbia bisogno di sapere che al mondo, anche solo in un'opera di fantasia, qualcuno messo peggio di lui esiste eccome. 


1 commento:

  1. Yup, ho letto entrambi i Commentoni (questo e il precedente) e devo dire che sono Pregnissimi! Non avevo dubbi, scrivi davvero bene! ^_^
    Devo comunque dire che per la mia indole giocosa, portata a scherzare anche su me stessa, e positiva, questo romanzo mi attira molto di più (non amo granchè le storie a base di tragedie varie), quindi sappi che probabilmente lo leggero! ^_^
    Già il titolo è azzeccato (una volta tanto meglio in Italiano che in originale), ma poi anche la trama sembra decisamente caruccia, lodi all'autrice! ^_^
    Ottimo come sempre, grazie Fiorellino! *manda coccole letterarie* Val =)

    RispondiElimina