venerdì 6 febbraio 2015

[Opinioni dramose: Pinocchio] « Il tentativo di imporre i propri pensieri agli altri è più difficile che mettere i soldi altrui nel proprio portafogli. »

Buon giorno gente! Spero che stiate bene. 
Oggi vi propongo un commento fresco fresco di visione su un dorama che sembrava tanto una vaccata cosmica prima della messa in onda, un po' come Kill Me, Heal Me, anche se alla fine si è rivelato un dorama particolare e comunque piacevole da guardare.

 
INFO 
 

Titolo: 피노키오 / Pinokio
Conosciuto come: Pinocchio
Genere: Drammatico, romantico, melodramma
Episodi: 20
Rete televisiva: SBS


TRAMA


L'idealista Choi In Ha ha il suo bel da fare dopo essere stata finalmente assunta come reporter presso un'emittente, in particolar modo perché soffre di un disturbo noto come Sindrome di Pinocchio, la quale la porta a singhiozzare ogniqualvolta si ritrova a mentire. Gli altri ragazzi con cui si ritroverà a lavorare saranno il trasandato Choi Dal Po, che dietro a quella sua apparenza sciatta nasconde invece una gran eloquenza oltre che una prodigiosa memoria, Seo Beom Jo, l'erede di una ricca famiglia che ha sempre avuto tutto ciò che potesse desiderare e, per finire, Yoon Yu Rae, una fan sfegatata. :roftl:
Il gruppetto di aspiranti reporter cercherà di rivelare la verità dietro ogni caso, maturando nel corso della storia.

[Se foste interessati questo dorama sarà presto tradotto in italiano dal Colorful Subs. Rimando gli interessati alla pagina sul loro blog.]


VOTO PERSONALE:



COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA:



Eccomi qui, fresca fresca di visione a cercare di fare un commento che possa rispecchiare quello che ho provato durante quest'avventura doramica.
All'inizio sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, vuoi perché a distanza di mesi dovevo ancora riprendermi dalla mia auto-forzata visione di Doctor Sòla, vuoi perché leggevo fior fiore di commenti davvero positivi :sese: sull'atrice protagonista... insomma ho iniziato a pormi delle domande

serie, tipo Deb ma che minchia vuoi guardare? Non hai una dignità? Perché non basta il Petto carino&bravino per convincerti a guardare un dorama, giusto? :nono: L'essere diventata una doramista mi ha insegnato che per un Petto ci si lancia nel vuoto sperando che venti episodi di dorama non si trasformino in venti ore di orrore ed occhi sanguinanti. Vi sto spaventando? Tranquilli non credo proprio che sia il caso di Pinocchio.
La mia storia con questo dorama è stata parecchio travagliata: iniziato on air, con l'amore che cresceva insieme al desiderio di voler vedere l'episodio successivo, si è lentamente spiaggiata per varie motivazioni che in un certo senso mi hanno portato a stopparlo per qualche settimana. Quando poi l'ho effettivamente ripreso in mano avevo altri titoli ed altre cose da guardare / fare che alla fine l'on air proprio me lo sono scordata. Ma fondamentalmente penso che sia stato meglio così. :sisi: Quando ho deciso di portare a termine quest'avventura tra me e il titolazzo s'è frapposto un nuovo amore, per me, ed un acerrimo nemico per lui: Healer. :heart: Ecco, quel dorama mi ha praticamente rovinato l'esistenza :roftl:, al punto che, leggendo alcuni post sulla sua discussione di Soompi, mi sono spoilerata gli ultimissimi minuti di quest'altro titolo. E detta così sembra che io e Pinocchio non fossimo proprio destinati, soprattutto perché io odio gli spoiler in maniera viscerale e quello non era pesante come un macigno, di più. Per un momento sono stata tentata di mollare tutto ma visto dove ero arrivata, suppergiù alla diciassettesima puntata, ho deciso di stringere i denti e vedere come si sarebbe arrivati a quella conclusione.

Volendo parlare di questo dorama non saprei bene cosa dire se non che mi è piaciuto ma non quanto mi aveva presa all'inizio e questo credo sia dovuto anche alla summa di tutti quei fattori che mi hanno frenata dal guardarlo on air, altrimenti credo che lo avrei apprezzato maggiormente. Ciò non significa che non mi sia piaciuto, anzi, però non come avrei voluto. Pazienza!

Ho apprezzato che ci fossero i protagonisti ma che alla fine anche i personaggi 'secondari' fossero comunque parte intengrante della storia, che si amalgamassero insieme ai primi formando un impasto davvero piacevole, ricco di
Una delle mie scene preferite.
momenti tristi così come di quelli felici. Ecco, una grande qualità di questo dorama è la capacità di dosaggio: hanno saputo dosare bene ed amalgamare tutti i momenti ed i personaggi della vicenda senza che si sentisse la presenza palpabile di una forzatura o di sbavature gratuite. Certo, non lo definirei il dorama perfetto - ma quale lo è d'altra parte? - però bisogna comunque tenere conto di quello che, almeno per me, è un gran pregio di questo titolo.

Non credo di aver avuto un personaggio preferito perché bene o male tutti sono entrati nel mio cuore ed hanno avuto il loro momento di gloria per poi lasciare spazio ad un altro; se però dovessi proprio nominare uno dei personaggi che ho trovato pià affascinanti, direi che indubbiamente lo Hyung è uno di questi ed il fatto che con il progredire della storia il suo personaggio abbia fatto meno la sua comparsa non mi è sembrata una cosa poi così brutta, perché in un certo senso, tutto il percorso del personaggio mi è piaciuto, nel bene e nel male.
Menzione speciale alla maggioranza dei giornalisti di entrambe le emittenti: con i loro pregi e i loro difetti hanno fatto tanto.

Se dovessi effettivamente pensare a cosa questa storia volesse trasmettere credo di trovarmi leggermente in

difficoltà perché ha messo in scena molti argomenti: la verità,
le persone, la famiglia, i sentimenti... Quindi dire che era solo una storia di giornalisti o di persone o di sentimenti sarebbe sbagliato e davvero stupido. A mio avviso si può definire una storia di un gruppo di persone che, tramite il lavoro in campo giornalistico, è maturata e cambiata grazie alle prove che hanno dovuto affrontare, alle scelte che si sono ritrovati a compiere e ai sentimenti con cui hanno dovuto convivere e combattere per gran parte delle loro vite. Ecco, questa forse è la definizione che più rappresenta quello che credo di aver visto in questo lungo cammino di venti episodi.

In definitiva mi sentirei di consigliare questo dorama? Credo proprio di sì. La profondità emotiva che è riuscito a trasmettermi non la posso ignorare nonostante io sia un tipo dalla lacrima facile, quindi sì se proprio qualcuno si stesse chiedendo se vale la pena di vedere questo dorama la mia risposta sarebbe un grande sì.

Nessun commento:

Posta un commento