giovedì 28 agosto 2014

[Commentoni pregni] Iniziamo Chuno!

Buonsalve! Eccomi qui a propinarvi la nuova idiozia una nuova cosetta, tanto per cambiare un po'. :coffee:

Quest'oggi vi voglio proporre i miei commentoni pregni scritti a caldo via MP ad una dolce doramista che mi ha consigliato il drama in questione, ovvero Chuno. Prima di iniziare però voglio fare chiarezza:
1. Sono commenti a caldo quindi se mi lascio trasportare dal linguaggio colorito abbiate pazienza: io li ho scritti il minuto dopo aver finito l'episodio - e chi guarda drama sa perfettamente cosa significa. Se chi legge non è un doramista, vado subito ad illuminare la vostra mente. I dorama, coreani parlando, hanno sempre dei finali abominevoli. Questo sinceramente credo non lo sappia nessuno e, fondamentalmente, va bene così. :roftl:

2. Ci sono anche le risposte della doramista sopracitata con i pensieri  talvolta più abominevoli del finale dell'episodio e le spiegazioni tecnico-tattiche sui vari episodi. Inutile dire che, sia i commentoni che le risposte, sono uno spoiler unico, ergo: lasciate ogni speranza di rimanere ignari della storia o voi che leggete. :rotola:
3. I post saranno fondamentalmente divisi in 2/3 commentoni pregni, così da non risultare troppo pesanti da leggere. I primi commentoni saranno molto scarni perché nei primi due episodi si vedono solo Omini mezzi ignudi i primi episodi sono sempre introduttivi quindi non ci sono le Scioccanti Rivelazioni. :sese:

Prima di mettere i commentoni pregni, vi lascio qualche info sul drama così potete farvi un'idea più precisa di cosa state per leggere. :susuvai:


 

INFO

 
Titolo: Chuno (추노)
Genere: storico, fusion
Episodi: 24
Rete: KBS :susuvai:


 





TRAMA
 
Chuno narra la storia di Lee Dae Gil, nobile che si ritrova con un pugno di mosche e con la famiglia in rovina quando un bel giorno uno schiavo gli incendia la casa e scappa. E decide di vendicarsi diventando il piu' crudele cacciatore di schiavi (= Chuno) della regione. Nel frattempo il generale Song Tae Ha, divenuto schiavo dopo essere stato accusato e condannato per un crimine che in realtà non aveva commesso, decide di tentare la fuga.
Dae Gil, ovviamente, sara' "assoldato" per dargli la caccia.
:sese:
Non sarebbe un dorama coreano se mancasse il triangolo amoroso dududu dadada
:sese: che infatti non manca: Dae Gil e Tae Ha ovviamente naturalmente :sese: si innamoreranno della stessa ragazza, Un Nyun, ex schiava e primo grande amore di Dae Gil, che ha cambiato nome e vive ora come una nobildonna.

Info e trama prese da Dorama Wo Produce.




COMMENTONE PREGNO # 1

Ordunque, come promesso sono venuta a romperti i coglioni in modo brutale :roftl: farti sapere le prime impressioni su Chuno Finito or ora. :susuvai:
Che dire? Dae Gil & co. si fanno apprezzare per la bella presenza e le vedute abusive fatte insieme alla gisaeng loro irrefrenabile voglia di spaccare mascelle e perché dai, sono troppo cuccioli - lui magari meno XD - già solo se stanno a tavola.
Tae Ha sarebbe lo storpio? Che poi non è anche l'ufficiale che dieci anni prima salvo Dae Gil mammoletta e Turonim tutti abbracciati e spaventati? :mu: Se è lui :respekt: per come ha fatto fuori il soldato Qing! Comunque non riesco ancora a capire se mi piaccia o meno....certo è che ha colpito nel segno e non solo perché sembra trattare i cavalli con il giusto rispetto :roftl:
Dae Gil già mi piace. :sisi: Sarà il fascino dell'Omo spaccaculi o l'aria tormentata da porca mignotta ho perso la mia donna mentre la mia casa e i miei famigliari cuocevano come il pollo arrosto! Sta di fatto che per il momento siamo messe così:
DAE GIL 1 - TAE HA 0 <----- Non cantiamo vittoria perché tutto può cambiare. :coffee:

Dopo il commentone pregno #1 del giorno me ne vado a fare qualcosa di utile per il mondo.:roftl_drop:    


*** RISPOSTA ***


Ohhh, ma questo è un commento extra-bellerrimo! :sbarluccic:

Che gioia che hai iniziato Chuno, anche detto Pettoland (credo non occorra chiarire codesto termine XD), un drama in cui tutti si amano tanto e vogliono stare vicini vicini per meglio prendersi a badilate sui denti. All'epoca si usava così per dimostrare il proprio affetto a qualcuno. :roftl:

Sì, hai capito giusto, Tae Ha è lo storpio che un bel pò di anni prima salvò Dae Gil (all'epoca un budino d'uomo) e la sua Bella. Ma loro non se lo ricordano, ingrati. Come fai a non ricordati di uno così, bello, coraggioso e bravo con gli spiedini umani? :coffee:

Comunque nelle prime puntate lui si vede poco, anche io non sapevo (ancora) come classificarlo, poi le cose cambiano. :shifty:

Dae Gil invece è diventato una gran (bella) carogna, fa un lavoro de mierda :patpat: tutti lo schifano ampiamente per quel lavoro (posso capirli), e non solo è instabile piSSicologicamente, ma pure ossessionato dal ritrovare la sua Bella, visto che se va in giro col suo ritratto. Insomma, non esattamente la descrizione del classico protagonista doramico, e questo mi piace assai! :respekt:

Inoltre ADORO Wangson e il Generale Choi, i suoi amici. Ma quanto sono cuccioli? :heart: Wangson (il più giovane) irriducibile donnaiolo e parecchio imbranato, e il Generale Choi più adulto e riflessivo, la voce della coscienza in quella manica di matti (notasti la doccia, vero? :sbav:). Choi ha molti argomenti al suo arco. :sisi:   


COMMENTONE PREGNO #2 SU CHUNO (aka l'allevamento abusivo di ormoni)

Ma allora Tae Ha ci ha fregati tutti? :coosa: Meglio così comunque, altrimenti sarebbe stata una lotta impari e questo non essere giusto. :nono: Sinceramente mi chiedo perché abbia salvato Ciccio & rinco day: avranno scritto questa parte solo per far vedere quanto fAigo e bono :sbav: prestante l'ex militare. :susuvai:
Il finale sempre di un'ingiustizia senza pari....già gli occhi li tenevo aperti per opera del Grandissimo Potere della fregnanza dei protagonisti Spirito Santo, mi fanno svegliare gli ultimi due minuti, una scoreggia e una piroetta e ciao? Eccheccosè??? :nooo: Che mondo di merda. :sese:   

RISPOSTA


Su Chuno... :shifty:
Sì, Tae Ha ha ingannato tutti, ma lo ha fatto per giusta causa. E per un uomo perbene, coraggioso e forte come lui, dev'essere stato tremendo fingere a quel modo e sopportare remissivo ciò che ha sopportato, senza mai lamentarsi. Che uomo! :love:  


COMMENTONE PREGNO #3 SU CHUNO

 
Non ho capito una ceppa in questo episodio ma va bene così. :sese:
Tae Ha nonostante sia monoinquadratura - una volta e poi mai più! :nooo: - mi piace sempre di più. :D
Dae Gil sta sempre lì, ma ora stiamo : DAE GIL 1 - TAE HA 1 ^_^
Che poi....Tae Ha è praticamente stato tradito otto anni prima dal suo signore (?) perché imrovvisamente voglioso di stare con i Qing? Non ci credo, dalla lettera del secondo episodio il suo signore mi è sembrato molto intelligente e umano, quindi questo suo " voltafaccia " deve avere un perché, ne sono pià che certa. Il dubbio però rimane... :hmm:
:respekt: per la Aegi che si è inventata una carrellata di balle assurdissime per stare con i tre bonazzoni baldi giovini. :susuvai: Se già ha fatto sputare ed incazzare il Generale Choi, l'uomo più tranquillo e mite di tutta Joseon XD, significa:
1. Che è una donna con i controcoglioni.
2. Sa il fatto suo a prescindere dall'essere l'ennesima donnaccia
3. Ne vedremo di belle se decideranno di portarsela appresso.

E vogliamo parlare della scenetta della latrina? Di primo acchito pensavo che fosse il Generale - e qui ho pensato che fosse stato d'amore e d'accapigliamenti al primo incontro - mentre era Dae Gil. Madò che shock :roftl_drop:

Una curiosità mia personale che mi porto dietro tipo da quando vidi Faith (e lo abbandonai perché appallante), o comunque da qualche drama ad ambientazione storica: ma Joseon e i Qing - che ad occhio e croce dovrebbe essere stata una dinastia cinese - avevano una flebile e instabile tregua politica? Ho questa perplessità perché ogni volta un re si trovava obbligato a sposare una donna della dinastia Qing altrimenti il mondo si sarebbe aperto e i peggio demoni si sarebbero cibati di interiora umane sarebbe scoppiata la prima Guerra Mondiale a colpi di spade. :mu:  

RISPOSTA


Su Chuno, yes, è arrivata la Ballerina, ragazza muy cazzuta che adoro! :respekt: D'altronde, per essere ancora viva in quel mondo niente affatto carino con le donne, doveva per forza essere una tipa in gamba, niente a che vedere con la Lagna, la protagonista per cui tutti i maschi spasimano e mai ne capirò il perchè (masochismo?)! ^^

Sui Qing (che poi sarebbero i cinesi), i rapporti tra Cina e Corea sono stati altalenanti per secoli, ma sempre con l'Impero Cinese in posizione dominante, visto il suo maggior potere. A volte erano buoni rapporti di collaborazione, a volte no. Per il piccolo stato coreano non lera semplice avere vicini così ingombranti, e doveva fare buon viso a cattivo gioco (perciò i matrimoni reali erano un buon modo per tenere tranquilla la situazione). Tanto più che c'era l'Impero Giapponese a peggiorare le cose. Quì invece in rapporti sono sempre stati pessimi, l'aggressività congenita dei giapponesi era molto più pericolosa di quella, blanda, dei cinesi. L'acme si raggiunse nei primi decenni del Novecento (il periodo di Bridal Mask), quando i nipponici riuscirono ad imporre una lunga e feroce dittatura sul paese. Ancora oggi, mentre i rapporti con la Cina sono ottimi, col Giappone (dietro la patina della realpolitik) sono ancora carichi di frizioni, i coreani non hanno dimenticato il passato. Diciamo che si tollerano, ma non si amano. :eroe:  

*** Ringrazio caldamente valinor per la pazienza nel sorbirsi i miei deliri, l'avermi consigliato Chuno e per avermi permesso di postare anche le sue parti. :hug:***

Nessun commento:

Posta un commento