sabato 11 ottobre 2014

[Opinioni dramose: Ghost Friends] « Dopotutto esseri umani e fantasmi sono uguali. Hanno lo stesso cuore. »

Buonsalve a tutti/e. Chiedo venia per il silenzio ma in questi giorni sono stata poco bene e, in linea generale, non sono riuscita a finire dei dorama; almeno fino ad oggi, dove invece ho finito Surplus Princess e Ghost Friends, il dorama di cui vi sto per parlare. Cosa posso dirvi senza essere prolissa come mio solito? Nonostante mi aspettassi un dorama leggero che controbilanciasse i toni seri di Seijo devo dire che mi ha delusa sotto alcuni aspetti ma la pugnalata più grande mi è stata inferta nel finale. E su questo possiamo anche dire che condivide il primo posto del podio con SP (Surplus Princess) perché, se nel caso di quest'ultimo me lo aspettavo anche, nel caso di GF proprio no. Sapevo che molto probabilmente non sarebbe finito come avrei voluto io ma così è anche troppo. Ho dato fiducia a questo dorama nonostante su uno dei forum in cui sono attiva ne parlassero tutti male pur non avendolo finito quindi era un invito a proseguire verso un altro titolo ma io ho voluto credere che ci potesse essere qualcosa di bello. Ed effettivamente qualcosa che mi è piaciuto in questo dorama c'è ma sono bastati gli ultimi quindici/venti minuti a rovinare tutto. Ma andiamo con ordine.



INFO 



Titolo: ゴーストフレンズ
Conosciuto come: Ghost Friends
Genere: Fantasy, commedia
Episodi: 10
Rete: NHK







TRAMA 

Asuka è una studentessa delle scuole superiori che, di ritorno da un viaggio con due sue amiche, viene coinvolta in un incidente sull'autobus su cui stavano viaggiando. Mentre le due ragazze perdono la vita lei riesce a sopravvivere per scoprire in seguito di possedere la facoltà di parlare con gli spiriti dei morti. Essendo una ragazza gentile e premurosa, Asuka non riesce a negare ai fantasmi la possibilità di esaudire i loro ultimi desideri. Mentre cerca quindi di aiutare i fantasmi si imbatte in un ragazzo di nome Kaito, di cui pian piano si innamorerà, e che si rivelerà essere anch'esso un fantasma ma reincarnato. 

[Se vi può interessare questo dorama è stato tradotto in italico linguaggio dal Ponchan Fansub. Rimando gli interessati alla pagina sul loro forum.]



VOTO PERSONALE:




COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA

Kamya Azuka è una ragazza che, in seguito ad un incidente, scopre di possedere l'abilità di vedere i fantasmi e di poter comunicare con loro. Una sera, ad un evento a cui accompagnato una sua amica nonché capA, vede un fantasma inseguito da un ragazzo e decide di seguire il giovane perché crede di essere l'unica in grado di poter comunicare con i fantasmi. Scopriamo così insieme a lei che il ragazzo si chiama Hayami Kaito e che insegue il fantasma, una certa Misora, in quanto ha infranto delle leggi tornando nel mondo degli umani impossessandosi di alcuni di loro. 
Azuka e Kaito finiranno inevitabilmente per aiutarsi a vicenda e, come è giusto che sia, inizieranno anche ad innamorarsi...
:wub: Quello che però Azuka ignora è che Kaito nasconde un segreto: in realtà lui è anch'esso un fantasma a cui è stato concesso di ritornare nel mondo degli umani per riportare indietro Misora, la sua fidanzata. Per fare ciò, stando alle regole, deve ritornare con un corpo, reincarnandosi. 

E leggendo una trama del genere io mi sono incuriosita mentre mia madre mi ha praticamente riso in faccia. :roftl:
Lei a prescindere pensa che tutte le storie paranormali siano cazzate e io penso che le medisime storie siano tutte fAighe a prescindere ed è così che con Ghost Friends mi sono sciroppata dieci episodi in due giorni. :sisi:
Diciamocelo apertamente: questo dorama non è un capolavoro e presumo che non volesse esserlo e avrei anche potuto dire che è godibile ed utile per staccare la spina se non ci fosse stato quel fottuto finale che ha rovinato tutto. Ha inciso molto sul mio apprezzamento di questo dorama ma,
cosa più importante, mi ha fatto tornare con i piedi per terra accompagnandomi passo dopo passo a vedere le pecche che non avevo notato la prima volta o che semplicemente avevo ingnorato perché troppo occupata a guardarlo in modo altamente emotivo. :roftl: :sisi:

Una cosa che ad esempio non mi sono riuscita a spiegare in dieci episodi è come funzioni l'abilità di comunicare con i fantasmi. Alla fine si scopre che la nonna quando era piccola le disse che, una volta cresciuta, avrebbe visto degli amici che gli altri non sarebbero stati in grado di vedere ma non ci viene spiegato perché dopo un certo lasso di tempo ciò non accada più. E' successo alla capA, a lei e alla fine anche ad una ragazza che ha all'incirca la stessa età in cui anche lei iniziò a vedere i fantasmi. Una nuova forma di mestruo, meno dolorosa e meno lunga? :mu:
E vogliamo parlare della reazione dei due amici/compagni di scuola quando scoprono che lei è in grado di vedere i fantasmi? Suo padre è sembrato il più realistico di tutti, chiedendole se sapesse dove fossero andati in luna di miele con la madre, con la stessa che le spiegava tutto. 
Nao, o come si chiama, diciamo che è stata passabile anche se mi sarei aspettata una cosa alla Ecco perché mi parlavi di mia madre a quel modo! Quello che invece proprio non mi è andato giù è stato Tizio, il quale non ha fatto una piega. Cazzarola, beato lui che 'ste storie le sente tutti i giorni. :roftl: :patpat:

I personaggi. Cosa posso dire di loro? Non mi hanno smosso granché dentro e credo sia dovuto al fatto che comunque di storie così ne ho già viste.

Asuka è la classica ragazza che non riesce a dire di no, è sempre gentile con tutti e quant'altro che, in seguito all'incidente, si ritrova con quest'abilità ed un peso da portare. Fortunatamente ci sono le due amiche fantasma a farle compagnia. :roftl:
Lei mi ha lasciata perplessa per la velocità del suo innamoramento nei confronti di Kaito. Al secondo episodio era praticamente cotta. :mu: Che sia stato colpo di fulmine? :roftl:



Kaito è il classico fAigo tormentato che nasconde un segreto di proporzioni epiche e che è tornato nel mondo degli umani per cercare la sua amata, o presunta tale, Misora. 
Com'è giusto che sia :sese: all'inizio si comporta in modo distaccato, dice che fantasmi ed esseri umani sono completamente diversi e tante altre cose interessanti :sese: ma, con il passare del tempo, si accorge dell'esistenza di un'altra visione del mondo e dei suoi abitanti che forse è anche migliore della sua e allora inizia a credere anche lui che non tutti i fantasmi devono per forza essere brutti&cattivi, decidendo così di aiutare Asuka a districarsi nella giungla di casini in cui si mette con i fantasmi e i loro problemi pur non dimenticando il motivo per cui è tornato, Misora, e con la quale spesso si scontra per quella che potremmo chiamare divergenza d'opinioni. :sese:
In realtà lui nasconde una cosa da molto tempo, già prima che morisse, tra le altre cose, nel medesimo incidente in cui è stata coinvolta Asuka: una malattia grave in cui la percentuale di sopravvivenza per l'operazione è di circa il 10%. Quando ho visto 'sta cosa ho pensato che lo sceneggiatore fosse coreano e lo dico con tutta la sincerità di questo mondo. Il fatto però che si sentisse l'inconfondibile profumo di finale traGGico fin dal terzo episodio mi ha fatto pensare che questo coreano proprio non è, dal momento che, su cinque dorama giapponesi che ho visto, due sono finiti in merda. GF escluso, ovviamente. :roftl:
Tornando a Kaito... scopriamo quindi che lui faceva lo stronzo con Misora, non facendosi sentire troppo e non cercandola, non perché non volesse stare con lei o perché non provasse qualcosa per la ragazza ma per il semplice fatto che non voleva farle portare questo peso; quindi quale occasione migliore per lasciarla prima di sottoporsi all'operazione suicida se non dirle di fare una gita fuori porta e andare in un posto bellissimo che Misora desiderava tanto visitare? 

Misora si può definire la cattivona del dorama anche se all'inizio sembra solo una stronza che disprezza quello che è il suo fidanzato e che, essendosi trattenuta ed adeguata tutta la vita, vuole rifarsi una vita possedendo gente a caso. 
Si scoprirà poi che è lei la mente dietro al rapimento di sei studenti, i quali sono in grado di vedere i fantasmi proprio come Asuka, e che il piano consiste nel sbarazzarsi di tutti coloro in grado di fermare lei e gli altri fantasmi dal possdere gente a caso e rifarsi delle vite con i corpi dei 'prescelti'. 

L'autista del taxi nero vivo/fantasma che si impossessa di lui Questa coppietta mi è piaciuta anche se si sono visti praticamente a due episodi dalla fine e per questo non ho capito che cazzo li hanno messi a fare lì così. Il fantasma che guida il taxi nero è in realtà un poliziotto ucciso con la pistola del suo collega, il vero autista del taxi nero. Il poliziotto fantasma allora ha deciso di impossessarsi dell'altro formando però una collaborazione nella quale comunicano scrivendo su dei fogli. L'autista è conscio di ciò che succede perché l'altro lo informa dei fatti e questa cosa mi è piaciuta perché non è solo un mi prendo il tuo corpo per un po' e poi te lo riporto a mo' di noleggio auto e, così facendo, hanno deciso di cercare e catturare l'assassino. Quello però che non mi è andato giù è il fatto che alla fine non si sappia se il colpevole sia stato catturato o meno perché, dopo Misora e Kaito non si sa più nulla.

Presumo vogliate sapere il finale. No? Ve lo dirò ugualmente perché mi devo sfogare in quanto questo finale ha fatto proprio schifo, un Koishite Akuma dei poveri.
Kaito ormai sta per scomparire perché il suo tempo è finito - e su questo potrei aprire anche un'altra parentesi ma lascio perdere altrimenti chi finisce più questo commentone? - e Misora vuole fare qualcosa di brutto&cattivo ad Asuka. Saltando un po' di cose alla fine si ritrovano in una sorta di
limbo condiviso, dove ci sono i ricordi di Asuka assieme ad uno condiviso da Kaito e Misora. Ecco allora che tutti scoprono che lui sarebbe comunque morto, con o senza incidente, e Misora si sente una merda e tante altre cose interessanti :sese:, finendo così per passare oltre (?) con Kaito. Ma che fonchia di finale è?! 
Asuka ovviamente sette anni dopo è diventata una bravissima pittrice che fa anche delle mostre ecciUtera che di tanto in tanto rimembra Kaito e i bei momenti passati assieme, ma spiegatemi perché non dovrei sentirmi presa per il culo. 

In defenitiva a me non era nemmeno dispiaciuto come dorama pur con i suoi difetti e le cose lasciate a metà ma quel finale mi ha lasciata proprio di sasso. Io mi aspettavo che lui sparisse perché scaduto il tempo a sua disposizione ma con Misora tutti felici e contenti proprio no. E vogliamo parlare del fatto che, nei mesi successivi alla scomparsa di Kaito, le amiche, la madre, tutti i fantasmi della sua vita in qualche modo scompaiono lasciandola 'sola'?  Mi ha lasciata proprio basita. Non so nemmeno io cosa dire perché sinceramente, nonostante abbia finito questo dorama ieri pomeriggio, non ho ancora assimilato bene il tutto. Assimilato sì, nel modo giusto no. Rimane comunque un dorama che cerca di parlare di temi come l'amore, l'amicizia...le relazioni umane nel loro insieme, detto in parole povere. Probabilmente io non sono riuscita ad assimilare tutto nel modo migliore ma, ripensando ai momenti senza pensieri passati a guardare questo dorama, credo che lo conserverò sul mio HD, per ricordarmi che non mi ha solo fatto soffrire ed incazzare ma che mi ha anche dato qualcosa di divertente.

Una delle cose che mi ricorderò di questo dorama sarà una frase detta in un momento di condivisione tra il fratello di Asuka, la ragazza stessa e Kaito. 

« Essere innamorati di qualcuno è doloroso.
Non potremo stare assieme fino alla fine quindi non dovremmo nemmeno iniziare. 
Comunque, incontrare una persona che ci piace è già una cosa meravigliosa. » 


Vi saluto lasciando una canzone che ho adorato di questo dorama. Le strumentali, nonostante fossero abbastanza 'tranquille', mi hanno colpito ma purtroppo non riesco a trovarle in giro. :lacrime:


Nessun commento:

Posta un commento