sabato 6 settembre 2014

[Commentoni pregni] Chuno. Parte VII. La fine di un'avventura!

Buon pomeriggio a tutti/e ed eccomi a rompere le palle con il secondo post della giornata! Chiedo scusa per non aver pubblicato ieri il post finale dei commentoni pregni ma ho pensato che fosse meglio metabolizzare la fine e tutto ciò che è successo, prima di tutto. Non so quando ma pubblicherò anche un commento generale sul dorama anche se non so bene dire se arriverà prima qui sul blog o sul forum in cui bazzico. State pur certi che lo vedrete! ^_^ Per semplificare la cosa, ho deciso di mettere una seconda etichetta - che chiamerò Chuno -, dimodoché non dovrete stare a scervellarvi alla ricerchi di tutti i post dei commentoni pregni. Penso che questa cosa la farò anche per eventuali e futuri commentoni su altri dorama ma la applicherò fin dal primo post. Buona lettura!




COMMENTONE PREGNO # 21 SU CHUNOIn questo episodio....lacrime, lacrime, lacrime. :tears: 





Se strizzassi il fazzoletto credo che potrei lavare il pavimento con tutte le lacrime di questa puntata.

Una delle cose più tristi e devastanti della puntata: la morte
NON SONO STATA L'UNICA A STARE MALE....
di Han Seom. :tears: Ho rischiato seriamente di piangere come una dannata quando è morto. Io già quando ha iniziato a combattere per difendere Jo Seobanim sapevo che sarebbe morto. Anzi, io già credevo alla sua dipartita quando tutti gli altri compagni d'armi sono stati falciati da Valentino qualche episodio fa. Bellissima e tristerrima la scena in cui Han Seom si ritrova con la sua amata; l'ho trovata molto toccante e poetica. :heart:

Mi si è spezzato il cuore vedendo Tae Ha davanti al cadavere del suo compagno. In poco tempo si è visto uccidere tutti i suoi compagni dopo che gli ha praticamente 'rovinato' l'esistenza condannandoli alla schiavitù per una falsa accusa. Molto umana e coerente la sua rezione, inutile negarlo. Ho pianto anch'io vedendolo in quello stato. :tears:
Molto carina l'idea di scrivere la sua storia vissuta insieme al Principe Ereditario durante gli anni trascorsi in territorio Qing. E' un bel modo per farsi conoscere dalla moglie ed aprirsi raccontando le sue vicissitudini e quello che pensava in quei momenti.

Dae Gil continua a stupirmi. Già solo il gesto di allungare la
CONTA IL PENSIERO.
mano verso Tae Ha mentre questi si stava disperando sul cadavere del compagno, mi ha colpita e sinceramente mi ha anche fatto sorridere. Dae Gil dentro di sé ha un cuore che sta sbocciando lentamente?
Bella comunque la scelta di accompagnare Tae Ha. Lo denigra sempre chiamandolo schiavo yangban però lo ha preso in simpatia, altrimenti non lo avrebbe aiutato con il corpo di Han Seom e non lo aiuterebbe così. Non vuole ammetterlo ma si sta affezionando allo yangban che tanto denigra. :sese: Dubbione: fondamentalmente non lo denigra perché gli ricorda la vita che faceva prima del 'tradimento' di Keunnom? Se ci pensi bene lui e Tae Ha sotto quell'aspetto sono uguali. Inoltre se non si fosse innamorato di inutilA quando era ancora Eonnyon, e avesse quindi deciso di diventare una persona importante per poter cambiare il mondo con le parole, lui probabilmente se ne sarebbe fregato altamente della condizione di vita degli schiavi e sarebbe finito a comportarsi come gli yangban che si sono beccati una bella pallottola in mezzo agli occhi che, tra parentesi, gli dona molto. :sese:

Grazie a Valentino ho scoperto che anche la neve è una fonte di nutrimento sì raffazzonata, ma con degli effetti benefici.
Secondo me il fatto che gli ultimi due episodi si siano chiusi con lui significa qualcosa. :hmm:

Eopbok e Chobok sono sempre più teneri ma un ostacolo si profila all'orizzonte: lei dovrà sposarsi!!! :tears: Tristerrima la scena in cui lei corre nel bosco dove gli altri schiavi si stanno allenando a fare il tiro a segno :sese: sparare e si rannicchia
TUTTI IN MISSIONE!
dietro l'albero, tutta piangente. Ha aspettato Eopbok ma non è comunque riuscita a dirgli tutto apertamente, lasciando tutto molto sul vago dicendo semplicemente E se un giorno io sparissi? Questi personaggi hanno un'umanità e una sensibilità che non so come definire ma comunque bellissima. Non è pura perché anche loro bramano il sangue, la vendetta ma riescono comunque a ripulire le loro anime macchiate dall'odio innamorandosi, desiderando una vita come uomini e donne libere e questo lo trovo fantastico. Nel loro piccolo sono proprio come Dae Gil e Tae Ha: in lotta contro le circostanze e le persone, entrambe visibilmente contro di loro ma riescono comunque ad uscirne, siano essi feriti od illesi. Non so se sono io a correre troppo con la fantasia ma li riesco a descrivere solo così.

Mi è piaciuta la reazione di unitilA quando una Seolwha
TROPPO BELLA QUESTA SCENA!
ubriaca le ha sputato addosso tutto il risentimento che prova nei suoi confronti. Non ha fatto l'offesa o che so io;
semplicemente l'ha accolta in un caldo abbraccio e le ha detto Sfogati., quello che credo nessuno abbia mai detto alla danzatrice. In quel momento credo che, più che incarnare l'immagine di una Eonni e di una dongsaeng, abbiano assunto le sembianze di una madre amorevole e protettiva e quelle di una giovane figlia ferita dal mondo che cerca solo un posto confortevole in cui rifugiarsi per un po'


 :lovelove:Wangson :heart: si mette sempre nei casini ma quanto non è cucciolo? Cioè, io mi sciolgo tutte le volte che lo vedo.

Lo scribacchino lo vorrei prendere a mazzuolate. Ha tradito i suoi compagni solo per poter essere ricordato nelle memorie di coloro che verrano dopo di lui? Cosa vuole fare di così ambizioso da essere disposto a tradire una causa e tutti quelli che l'hanno sposata? A questo punto è meglio Purple perché lui ha uno scopo per fare ciò che fa.

 


RISPOSTA 



*coccola e consola Fiorellino* :hug:

Lo so, queste sono puntate molto dure, d'altronde siamo a fine serie e i nodi stanno venendo al pettine, per tutti. Chuno è un drama che fa amare riflessioni sulla vita, ma non tutto è nero, c'è sempre una speranza se ci credi davvero.

Il povero Hanseom... :tears: Non mi ha stupita la sua dipartita, avevo da diverse puntate l'impressione che fosse un morto che camminava, e purtroppo non mi ero sbagliata. Mi piaceva tanto, ma almeno ha ritrovato la donna amata, mentre il povero Tae Ha riceve un'altra coltellata, mi si stringeva il cuore a vederlo così, ce ne vuole per farlo piangere, ma c'è un linmite a ciò che si può sopportare.

Bellissime le scene con Dae Gil, che è cambiato - oh se è cambiato! E' come se stare accanto ad un uomo come Tae Ha lo stesse pian piano modificando, ridandogli quella speranza negli altri e nel futuro che aveva perso da anni. Non è un priocesso improvviso, ma è chiaro. Quando stava per mettergli una mano sulla spalla e invece la ritira, ho avuto l'impressione che l'avesse fatto perchè non si sentiva degno di farlo. Ma lo è, se DG si sente l'ultimio degli uomini pur non essendolo, questo vale anche per Tae Ha.

Nonostante siano due uomini diversi come il giorno e la notte, in fondo - come dici anche tu - si somigliano molto, sono anime affini, che si stanno pian piano avvicinando, nonostante tutto. Chi l'avrebbe detto all'inizio, eh?

E per fortuna che non mancano i siparietti allegrii con Wangson (che nel suo fare il galletto becca una donna sposata) e gli uomini delle montagne, rudi ma buoni! :roftl_drop:    


 
COMMENTONE PREGNO # 22 SU CHUNO
In questo episodio... riabituarsi dopo due giorni di astinenza. :mu:
 


Posso dire in tutta onestà che all'inizio non ero più convinta? Questi due giorni di esami, oltre ad avermi prelevato ettolitri di sangue devono aver anche portato via un po' della doramista che è in me :roftl:, mi hanno fatta andare letteralmente in crisi d'astinenza da drama al punto che stavo per rifiutare questo Drama - sì, con l'iniziale maiuscola :coffee: La bella presenza di Tae Ha o gli occhi penetranti come lame di Dae Gil non hanno sortito effetto alcuno nessuno che sia pertinente ai drama almeno ma le scene di combattimento altroché! E' vero che sangue, sudore e lacrime fanno capolino negli ultimi venti minuti circa ma, come posso dire?, che ultima ventina di minuti. :lovelove: Non uno ma ben due scontri! Me Tonna felice. :sw:


Peculiare la gara di pillole filosofiche. Comunque il schiavo yangban, sei più interessante di quanto credessi mi ha fatto sorridere. Dai che stanno consolidando un rapporto! :susuvai:
IL CAMERATISMO E UN GOCCIO PRIMA DI TUTTO!
O me lo sogno io di notte, non so. :rfotl:
Dae Gil e Tae Ha stanno formando una bella squadra, devo ammetterlo anche se forse sarebbe stato più emozionante se ci fosse stata tutta la combriccola: Wangson :heart:, il Generale Choi e Seolwha.
Credo che Dae Gil si stia intenderendo e aprendo nei confronti di Tae Ha, dal momento che ha riferito il messaggio al Principe Ereditario. Sì, ha sbuffato ma poi ha anche accompagnato Tae Ha e, cosa incredibile, ha anche porto i suoi rispetti al Principe Ereditario. Certo, a modo suo, ma almeno si è impegnato. :roftl: Contro ogni previsione e dichiarazione, oserei aggiungere. :roftl:

Il Principe Ereditario mi ha lasciato molto su cui riflettere. Lui asserisce che se il nipote, Sua Altezza Patatosa, morisse, avrebbe tutto da guadagnare. E qui non ci piove perché sono
IL PRINCIPE EREDITARIO.
due persone che si contendono un unico trono ed un'unica corona. Allora perché farsi tutti quegli scrupoli, andare a parlare con Song Tae Ha nonostante sapesse perfettamente l'oggetto dell'incontro segreto :sese: :sese: e rischiare la pellaccia? Per puro spirito famigliare? Mi illumini madamigella!

E' stata una puntata incentrata in particolar modo sulle emozioni, non credi? Lealtà, tradimento, risentimento, ragione, amore....
Gli schiavi mi danno sempre delle grandi soddisfazioni. Bellissimi gli ultimi minuti in cui sono comparsi, con il loro pianto in grado di spaccare i cuori. Fondamentalmente si sono ritrovati a piangere per il medesimo motivo, la perdita.
Eopbok stava piangendo, dopo aver ucciso lo schiavo catturato, per essere stato costretto a togliere una vita per un ordine datogli dal 'capoccia' mentre lei piangeva per la perdita del suo amore, proprio Eopbok, per un matrimonio che non sa nemmeno lei perché s'ha da fare.
La reazione di lui davanti all'immagine dello schiavo che veniva trascinato via dalle guardie è stata davvero umana. Si
UNA PUNTATA... CON IL BOTTO!
è ritrovato a dover scegliere se dare retta al cuore, a quella vocina interiore che gli sussurrava nell'orecchio che prendere una vita umana è sempre sbagliato o alla voce della ragione, quella che invece a gran voce gridava che per il bene dei suoi compagni schiavi e per il loro futuro sarebbe stato giusto sacrificare una vita umana in favore di tante altre, che sarebbero potute anche divenire libere grazie a quel sacrificio. Lui ha preso la sua decisione, quella di uccidere lo schiavo, ma non credo l'abbia fatto appoggiando con convinzione la voce della ragione. Credo che sia stato più che altro un ordine auto-impartito memore di quelle parole pronunciate dal 'capoccia': Se qualcuno dovesse venire catturato, uccidilo. Dovrà comunque morire tra atroci sofferenze e dopo aver detto tutti i nomi dei suoi compagni e anche i loro piani, quindi puoi solo dargli una morte giusta ed indolore. Ecco, io credo che si sia convinto che fosse più giusto e più vero quello che gli ha detto il figlio illegittimo dello Chef Tony perché Eopbok è troppo umano per decidere da sé di prendere una vita umana così, senza rimpianti o pensieri.

Troppo tenera Seolwha che cuce il nome di Dae Gil sull'indumento che già aveva fatto per lui. E a tal proposito sono felice che lei e inutilA si stiano avvicinando. InutilA mi inizia anche a stare (quasi) simpatica anche se non riesco a smettere di odiarla, è più forte di me. :patpat:
Seolwha comunque ha fatto proprio bene a dire al cucciolo del mio Quor :heart: che sa solo correre dietro alle gonne, non conoscendo minimamente i sentimenti che hanno le loro proprietarie. :respekt:     



RISPOSTA 




Il nuovo commentone pregno, yatta! :sbarluccic: L'ho già detto che sono bellissimi? Sì, l'ho detto, ma lo ripeto! :heart: Scrivi bene e dici cose intelligenti, me onorata di commentare con te! :susuvai:

Eh, ti capisco, riprendere un drama dopo un pò che non lo si vede, lascia sempre un pò straniti all'inizio (a me sta succedendo con Joseon Gunman), ma basta poco e si rientra felicemente nel tunnel! :susuvai:

La 22 è una puntata complessa: da una parte il grande avvicinamento tra Dae Gil e Tae Ha, dall'altro la prova peggiore che gli Schiavi potessero avere, specie Eopbok (che è un gran personaggio). Sono cose che fanno pensare, ma c'è anche l'azione! :occhiali:
DG e TH stanno un pò alla volta superando le loro divergenze, si stanno scoprendo più simili di quanto entrambi
MOMENTI DI PANICO
pensassero, e ognuno sta capendo che l'altro gli piace più di quanto vorrebbe ammettere. Perchè teoricamente non hanno nulla in comune, ma in pratica... E poi sono curiosi l'uno dell'altro, hanno modi diversi di affrontare la vita, e ognuno di loro sta imparado e insegnando. Mi piace molto quando parlano, quando si
MOMENTI DI PANICO II
confrontano, quando si punzecchiano, quando si aiutano. Come col Principe Ereditario, e contro Purple alla fine. La scena conclusiva è epica, vedere loro due che si corrono incontro coi pugni pronti, il rallenty, e tu che per un attimo pensi: "Ma no, che fanno, litigano proprio adesso?" per poi scoprire che no, non stavano mirandosi a vicenda, bensì a due nemici! Scena girata benissimo, che coppia sono, si stavano pure divertendo! :respekt:
Sul Principe Ereditario, bè, lui è in una situazione scomoda: da una parte è succube del Re e teme di scontentarlo (inoltre vuole il trono), dall'altro è una brava persona, e vorrebbe aiutare il Principino, che è pure suo parente. Lui sa cosa è successo, chi siano i responsabili di tutto, e non so quanto voglia un trono insanguinato ottenuto in quella maniera... Prendendosela con un bambino? Che onore ne avrebbe? Però è in fondo "prigioniero", non può decidere molto, alla fine chi comanda è il Re, che non ha esitato a sterminare il suo stesso sangue, e probabilmente il Principe teme di fare la stessa fine. Insomma tentenna e non sa che fare. Comprensibile, però c'è speranza forse, visto che comunque Tae Ha non l'ha denunciato a Corte. Vedremo cosa accadrà! ^_^

Su Eopbok, poveraccio, ha vissuto un'esperienza sconvolgente, e si sente in colpa. Non lo è, a quel punto non aveva vie d'uscita, la vita di uno per la vita di tutti gli altri, però che scelta terrificante ha dovuto compiere. Perchè in fondo era vero ciò che gli avevano detto, con la tortura (la Storia ce lo insegna) si può convincere chiunque a dire qualunque cosa, senza che il malcapitato abbia a salvarsi. Forse alla fine è stata un'opera buona risparmiare ulteriori sofferenze a quell'uomo già condannato. Ma ciò non toglie che il colpo sia stato micidiale. =.=

Ne mancano solo due di puntate ora... Preparati! :eroe: E spero che questo bel drama, tanto atipico, ti possa piacere fino in fondo! :hug:  




COMMENTONE PREGNO # 23 SU CHUNO
In questo episodio.... Il più bel finale d'episodio che io abbia mai visto. :heart:      
 

Il figlio illegittimo dello chef Tony è uno yangban venduto in
ROBIN HOOD DE COREA.
incognito??? Faceva discorsi strani, infatti e il suo parlare di rendere gli yangban schiavi piuttosto che creare un mondo senza distinzioni mi puzzava. E anche ad Eopbok vedo.

Bellissima la scena in cui la madre di Purple è andato a trovarlo. :sbarluccic: Lui ha fatto il sostenuto, è rimasto distaccato perché non si ritiene più degno di stare al cospetto della madre ma, appena ha visto che questa stava male, si è subito ripreso facendo emergere il figlio che aveva diligentemente seppellito dentro di sé, il figlio dolce ed innocente che si preoccupa quando la madre si ammala per raccogliere le primule invernali. Non so tu, ma i miei occhi erano umidi da far schifo.
:roftl:

Seolwha mi ricorda un po' me stessa con il suo credere di
GRAZIE PICCOLA JUMO!!
non essere mai all'altezza per fare o dire qualcosa rispetto agli altri. E' bello che inutilA le stia facendo capire che ha tante qualità e che non deve sentirsi inferiore ad altri.

Eopbok è stato fenomenale quando ha finalmente detto basta, decidendo di 'ribellarsi' al suo padrone una volta scoperto che Chobok era stata promessa ad un altro. Peccato però che nessuno dei due abbia ancora espresso i suoi sentimenti per l'altro. Ormai è palese che quella che li unisce non è amicizia o spirito di unione per aver vissuto delle vicissitudini insieme ma comunque li trovo tenerissimi nonostante si preoccupino e basta :heart: Bellissimo però che alla
FINALE INDIMENTICABILE...
fine lui le abbia detto che avrebbe voluto vivere insieme a lei, cacciando e coltivando la terra, magari un giorno avendo anche dei figli. Questi due mi scaldano sempre il cuore, mi infondo una speranza che non riesco a descrivere a parole. Temo però che anche Eopbok possa fare una brutta fine, morendo nell'imboscata come Ggeutbong. E a tal proposito: davanti alla morte di Ggeutbong ho pianto perché non ci credevo. Non potevo credere che un personaggio così potesse morire ed è proprio perché lui ha fatto questa fine che temo possa succedere anche al mio schiavo del Quor.
:nooo:
Non ci credo!!!!! Eopbok l'ha baciata!!! Io stavo qui a scrivere il commentone pregno e ad un certo punto ho visto questo finale pazzesco. Questo drama non si può dimenticare..

Ho paura a vedere l'ultimo episodio perché devi sapere che non mi sento pronta a lasciare questo mondo, questi personaggi, le loro emozioni, i loro pensieri, le loro avventure che inevitabilmente sono diventate anche un po' mie; dire loro addio e mettere la parola fine al tutto sarebbe come salutare una parte di me che lentamente prende il largo e si allontana all'orizzonte. :tears:    



RISPOSTA 
Sul commentone pregno... Eh, mia cara, le cose si fanno serie, e capisco benissimo che tu abbia sia voglia che timore di guardare il finale, quando ci si affeziona ad una storia e a dei personaggi è così che deve essere! ^_^

la 23 è una puntata splendida, in cui alcuni dei nodi vengono al pettine. Ma purtroppo non sono nodi belli. Quello schiavo era un traditore, anzi non era neanche uno schiavo, avevo avuto qualche dubbio prima, ma vederlo è stato terribile, soprattutto perchè causa la morte del povero Ggeutbong.
TRADITORE!!!
Che aveva capito l'orribile trappola, ma ormai era tardi. Non posso negarti che quel viscido verme non ha ancora finito di creare guai, però avrà quello che si merita. E, a questo proposito, lodi a Park Ki Woong, l'attore che interpreta il tradirore, aveva un'aria demoniaca, e quella risata... Vedrai cosa sarà capace di fare in Bridal Mask, dove ha un ruolo strepitoso!

Le scene di Purple con la madre sono davvero toccanti, lei
UNA MANO LAVA L'ALTRA, NO?
che era andata tra la neve e il gelo per cercare le primule per aiutare il figlio e la sua sfortunata moglie, e lui che fa il duro, ma si vede che adora sua madre. Forse lei è l'unica che ancora riesca a parlare al suo cuore indurito. Ma basterà? Ormai siamo alla resa finale, e non sarà una passeggiata.

Le scene con gli schiavi sono splendide, così come quelle dell'amicizia ormai sicura tra Dae Gil e Tae Ha, sarebbe stato bello se si fossero conosciuti prima, sono una coppia formidabile!

Il finale è dietro l'angolo. Posso solo dierti di fare molta attenzione ai dialoghi, e che non tutto è come sembra. Comunque vada è un drama sulla speranza.... E io sarò quì a fine visione! :heart:    
COMMENTONE PREGNO # 24 SU CHUNO
In questo episodio..... This is the end, beatiful friend.... :heart:

 
No va be', vedere Dae Gil e Tae Ha che hanno gioco di squadra e che ridono come due amiconi è una cosa che non avrei mai creduto possibile.

Lo so che dico sempre che in questo drama è tutto bellissimo

ma anche il discorso che Eopbok ha fatto al cadavere di
GGEUTBONG-HA......
Ggeutbong è stato meraviglioso. Oltre ad essere una promessa di vendicare la morte del suo compagno ed amico perito in battaglia, è stato anche un discorso speranzoso, pieno d'amore e di voglia di vivere per poter tornare dalla donna che ha finalmente ammesso di amare. :heart:
Il fatto però che sia andato a palazzo, da solo, armato solamente di quattro fucili non fa presagire nulla di buono. E' vero che il figlio illegittimo dello Chef Tony ha tirato le cuoia e questa è una cosa buona e giusta. :sisi: Ho comunque tanta paura per Eopbok-ha… :tears:
Quando però il vecchiaccio - leggasi il suocero di Purple - si è visto uno schiavo puntargli il fucile in faccia, credo che abbia seriamente sperato che qualche spada cercasse di fermare quello schiavo impazzito… con scarsi risultati. Purple, con i suoi modi composti, sembrava quasi voler urlare di gioia per essersi levato un peso opprimente dal petto. A tal proposito spero che riesca ad aiutare il mio schiavo beniamino ma, avendo visto il personaggio in azione, dubito che le mie speranze possano tramutarsi in realtà. Sarebbe più facile che un asino volasse. :roftl:

Dubbione: Dae Gil ha detto agli altri due cacciatori di schiavi che la taglia su Song Tae Ha era solo di 500 nyang per poter compare loro una casa e un appezzamento di terra da coltivare? All'inizio credevo fosse solo un approfittatore pezzo di merda ma , se così fosse, potrei cambiare idea.

Ed eccomi qui, a parlare del finale, dopo aver pianto come una disgraziata per più di dieci minuti e con il cuore che si frantumava in mille pezzi ogni minuto. Piangevo con la
PAURA IN SALA!!!!
consapevolezza che qualcuno, per non dire tutti, sarebbe morto lasciando un vuoto dentro di me. Lo so che è solo una storia di fantasia ma quando incontri dei personaggi che riescono a toccarti le corde dell'anima, che siano buoni o cattivi poco importa perché sai che dovrai inevitabilmente soffrire come una dannata. Sinceramente avrei creduto peggio, sai? Le lacrime che ho pianto però sono state davvero molte, robe che due fazzoletti di carta e uno di stoffa sono conciati peggio di un soldato ferito in battaglia.
Che posso dirti?
Tae Ha mi ha fatto vivere con il groppone in gola durante lo scontro con Purple, dal momento che con tutte le ferite che si è procurato durante i vari scontri io lo vedevo già con un piede nella fossa. Quando ha detto ad inutilA Mia sposa, non posso accompagnarti nel territori dei Qing perché sono troppo provato ho detto con voce rotta dal pianto una semplice ma significativa parola: Noo... Fin dalla sua fuga dal Campo di Adesstramento Militare sentivo che la sua missione lo avrebbe portato alla morte e il solo pensiero che potesse accadere veramente proprio alla fine, dopo aver raggiunto tutti quei traguardi e aver superato tutti quegli ostacoli mi ha fatto stare male veramente.

Dae Gil, quel figlio di troia... Se solo ci ripenso sento di nuovo le lacrime che vogliono uscire. Perché mi ha fatto questo? Perché proprio lui, quel personaggio che non ha mai cercato di farsi amare ma che, inevitabilmente, ci è riuscito contro la sua volontà? Quel coglione si è praticamente fatto ammazzare per una donna quando di
LA MORTE DI DAE GIL. LACRIME E LACRIME....
fianco a lui un'altra lo aspettava con il cuore colmo d'amore.. Dae Gil, brutto bastardo, perché devi sempre far soffrire le donne che ti portano nel cuore? :tears: La sua morte me l'aspettavo ma non subito; ho dovuto vedere lo scontro e il dialogo finale con Purple per rendermi davvero conto che quella sarebbe stata la sua ora. La sua morte è stata davvero simile a quella del suo Eonni, Cheon Ji Ho, con lui morente e Seolwha che continuava a parlargli anche dopo essersene andato dal mondo terreno. Due scene bellissime e tristissime al tempo stesso. Quando ha detto alla ragazza Non piangere altrimenti mi sembra di morire veramente mi sono sentita un peso addosso perché era più che chiaro quello che sarebbe successo di lì a poco. Ed infatti così è stato.

Purple in quest'episodio si è riscattato, precisamente negli ultimissimi minuti del drama. Ha lasciato perdere tutto - presumo perché abbia capito finalmente dopo anche il sacrificio di Dae Gil che anche lui può essere migliore di così - ed è tornato a casa da sua moglie, lasciandosi andare ad un pianto che ha tirato fuori tutta la sua umanità, il suo
NON SI PUO' DESCRIVERE....
essere vulnerabile ed impotente contro gli eventi, liberandosi anche di tutta quell'invidia, di tutto quell'odio che lo hanno accompagnato per anni. Una delle scene più belle dell'intero dorama è stato proprio il pianto di Purple e di sua moglie perché credo che in quel momento entrambi si siano mostrati per quello che sono: esseri fragili che pretendono di essere forti agli occhi di un mondo che discrimina continuamente, non dimenticandosi di nessuno.

Eopbok ha fatto davvero la fine che credo io? :tears: Non ho già versato abbastanza lacrime in questo drama? Io volevo disperatamente un lieto fine, almeno per loro due.

Wangson ed il Generale Choi vivranno felici nelle loro case? Scopriranno mai cos'è successo all'altro componente della loro famiglia? Il cucciolotto del mio Quor :heart: metterà mai la testa a posto e smetterà di rincorre tutte le gonne che gli passeranno davanti? Il Generale si accaserà con la Piccola Jumo o qualcun'altra? Credo che non lo saprò mai.

E la piccola danzatrice? Vivrà insieme a Tae Ha ed InutilA? Credo che non lo saprò mai II.

Bellissimo il finale con Chobok e la ragazzina. Quello sì che mi ha dato speranza dopo tutta l'amarezza che ho provato.
RISPOSTA 
PICCOLA SEOLWHA.....
Sono quì Fiorellino. :heart: Lo sapevo che avresti reagito come me, siamo proprio sisters doramiche noi due. :love:

 
Ho amato davvero questo finale. Perchè, pur essendo una mezza ecatombe, ha una sua logica, un suo significato, non sono morti messi a casaccio solo per fare scena. Anche di fronte alla prova più difficile (come gestire 23 puntate perfette e concludere bene il drama?) l'autore è riuscito nel suo intento, insegnare qualcosa di buono senza farla sembrare una lezione. Te lo sussurra con classe, poi sei tu che devi capire.

Confesso che fino all'ultimo ho temuto che anche Tae Ha morisse. Quando, ferito a quel modo, si accascia a terra e dice alla moglie che non può accompagnarla dai Quing, mi sono detta che sarebbe morto, e la cosa mi sembrava intollerabile. Anche lui? Ma poi il discorso di Tae Ha cambia, anche nel tono, le dice che non la lascerà, che non si arrenderà. E io ho pensato che quelle non erano più le parole di un moribondo, ma non osavo sperare. Poi lo vedo che si rialza, si appoggia a lei e si rimette in viaggio. E allora ho capito, finalmente un sorriso mi ha fatta sentire bene, dopo tanta angoscia.

Tae Ha non poteva morire, Lui è la Speranza, la Bontà, l'Onestà, il Coraggio. E Dae Gil si era sacrificato per lui e Hye Won, perchè potessero vivere. Che senso avrebbe avuto se fosse morto? Dae Gil sarebbe perito invano. C'è un momento, nel dialogo Tae Ha-Hye Won in cui si nota il cambiamento, da un uomo quasi arreso al destino, a qualcuno che rialza la testa e lo sfida di nuovo. Se rivedrai quella scena lo noterai l'attimo di svolta. Tae Ha vivrà, starà con sua moglie, col Principino (a cui forse riuscirà a ridare il trono), combatterà per una Joseon migliore, perchè lui è il Futuro, è quello il suo ruolo. Una scena bellissima, che mostra come l'Uomo possa risalire da qualunque voragine.

Anche Dae Gil. Lui, così abbrutito dalla vita, cinico,
COME RICORDARLO? COSI'.
disincantato, cupo, un uomo che non crede più in niente e non ha più fiducia negli altri, un uomo che ha perso il rispetto per sè stesso. Con quel gesto estremo - puro altruismo - ritrova tutto il suo onore, tutta la sua dignità, ritrova la fiducia. Una vera redenzione, proprio da lui che non aveva più fatto un gesto altruistico da tanto. E' triste, ma anche consolante, perchè non ha sprecato la sua vita.

Alla fine è la Speranza (di nuovo) a fare capolino anche per gli schiavi, con quella bellissima scena al tramonto, la Speranza - nonostante tutto - anche per Purple.

Durante l'ultima lotta lui si rende finalmente conto di una verità che ha sempre saputo e negato: quegli uomini sono
COME TUTTO EBBE INIZIO...
molto migliori di lui. Tae Ha, certo, ma persino un mezzo delinquente come Dae Gil, un cacciatore di schiavi che fa il mestiere più repellente, è migliore di quanto lui non sarà mai. E getta la spada, gli cade di mano, è finita. Un uomo fatto a pezzi, che torna, svuotato, dall'unica persona che lo ha sempre amato nonostante tutto, che lo ha sopportato e mai giudicato, nonostante le offese, gli insulti, l'indifferenza, la malattia: sua moglie. Non c'è bisogno di parole, il dialogo è inutile, le immagini parlano da sole. C'è Speranza per Purple? Forse, se sarà lui a volerlo, il drama non lo dice e non ha bisogno di dirlo.

Difficile trovare altre storie con tanti significati, e così ben raccontate. Chuno, a mia memoria, e poi The Devil e Bridal Mask, racconti che si elevano di metri dalla massa amorfa dei drama.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento