martedì 23 settembre 2014

[Opinioni drama: True Steel] Quando la vita di uno scrittore e di una principessa sono incedibilmente difficili... un mistero da risolvere è la soluzione!!


INFO


Titolo: 강철본색 
Conosciuto come: True Steel / True Colors of Kangchul /
Strong Colors
Genere: Commedia
Episodi: 4
Rete: KBS2





TRAMA

La principessa Mi Kang, figlia maggiore del re, scappa da
palazzo per andare a parlare con il famoso scrittore Noh Cheolgi ma il loro incontro non è certo dei migliori! La fuga della principessa poi si va ad intersecare con un caso di strani rapimenti che stanno accadendo nella capitale nell'impotenza della polizia. Il re quindi decide di cercare la principessa senza causare troppo trambusto e chiede proprio a Noh Cheolgi di recuperare la sua figlioletta fuggitiva!

[Siccome già di mio sono una pigrona, dico subito che la trama e le info le ho prese gentilmente dal DramaMania Fansub che si è anche occupato della traduzione in italiano di questo progetto. Se foste interessati, vi rimando alla scheda sul loro blog ]

VOTO PERSONALE: ★ 1/2




COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA: 


Che si può dire di True Steel?

Sinceramente non mi è affatto dispiaciuto perché conscia del fatto che non mi sarei dovuta spettare chissà quale grandioso dorama. Non è il primo detective ambientato in un periodo storico e non sarà di certo l'unico ma è stato comunque carino il fatto di buttare sul ridere gran parte delle situazioni, così da riuscire a stemperare il vero protagonista indiscusso dei quattro episodi che compongono questo dorama: il rapimento di alcune donne. L'inizio del dorama non è parallelo all'inizio dei rapimenti, anzi ci viene detto fin da subito che da mesi la capitale ed i suoi abitanti vivono in un clima di costante paura in quanto non si capisce quale tipologia di donne sia più a rischio, cosa spinga i rapitori ad aver innescato tutto questo, cosa forse più importante, non ci sono prove che possano smuovere le indagini della polizia che infatti sono ferme da tempo; questo ovviamente non può che accrescere il malcontento e l'angoscia dei cittadini che si ritrovano impreparati a gestire un avvenimento simile, consci anche del fatto che nessuno, nemmeno chi di dovere, è in grado di aiutarli a trovare delle risposte.

A questa storia importante che fa da sfondo alle vicende dei personaggi durante la durata complessiva del dorama, si aggiungono le sottotrame dei protagonisti: Noh Cheol Gi, uno scrittore di libri di successo che racimola qualche soldo facendo da guardia del corpo o ricoprendo le funzioni di un detective privato d'altri tempi; e Mi Kang, la principessa figlia del re di Joseon, una ragazza ribelle e dall'animo avventuroso che spesso si ritrova stretta nelle convenzioni e nella sua posizione e che trova nei libri del famoso autore una via di fuga da tutto ciò che non riesce a sopportare. E si può dire che la storia nasca proprio dal desiderio profondo coltivato da Mi Kang nel voler incontrare Noh Cheol Gi per esprimergli le sue opinioni a proposito delle sue opere, in particolare del suo ultimo libro. Giungiamo quindi ad una sessione di autografi in cui lo scrittore si ritrova una fan sprovvista di libro che non è nemmeno intenzionata a comprarne una copia sul posto ma che anzi non esita a sbattergli in faccia ciò che pensa di lui e dei suoi libri,  ovvero che non sono scritti con il cuore per raggiungere l'intimo dei propri lettori e farli viaggiare con la fantasia ma che invece sono storie banali scritte solo per attirare fan e guadagnare quanto più denaro possibile.

La storia finirebbe così se non fosse per il fatto che la principessa, rimasta in giro fino a tardi, non riesce più a trovare la strada per tornare a palazzo e imbattendosi così nei rapitori, i quali sono bellamente intenti a rapire l'ennesima povera donna. Mi Kang, attenta alle ingiustizie, decide allora di seguire i gaglioffi per vederci chiaro rimanendo però a sua volta vittima quando viene scoperta. Per fortuna e malizia della principessa, questa riesce a scappare e a nascondersi da uno dei rapitori rimanendo di fatto l'unica testimone, il che le preclude l'ipotesi di tornare a palazzo dal momento che ha scoperto che anche la polizia è coinvolta. A questo punto la principessa dove può andare se non dalla sua vecchia conoscenza, la cameriera Ahn, per chiederle rifugio per la notte e una mano per poter trovare colui in grado di aiutare e risolvere problemi in cambio di denaro?
Ed è proprio con il secondo incontro tra Noh Cheol Gi, l'uomo che risolve i problemi dietro compenso, e Mi Kang, la principessa testimone di un rapimento, che ha inizio la nostra storia fatta di amore-odio e siparietti in grado di strappare qualche sorriso durante la visione.

Essendo un dorama di quattro episodi i personaggi non hanno questo grande margine per poter essere caratterizzati, rimanendo di fatto la principessa buona&gentile, lo scrittore risolutore di problemi bello, ricco & stronzo accompagnati a loro volta dalla cameriera Ahn e dal compagno d'avventure di Cheol Gi, Chang credo si chiami, che inevitabilmente si sentono attratti l'uno dall'altra.

I Grandi, Brutti & Cattivi di sicuro non brillano per originalità dal momento che la maggior parte di loro sono ministri, mossi da obbiettivi politici e che potrebbero accrescere il loro prestigio, i quali ricattano anche le persone più integerrime per averle al loro fianco e usarle come meglio credono.

Insomma non siamo davanti ad uno di quei dorama che non ti scorderai mai o che entreranno nella lista Da vedere assolutamente, pena la morte! ma di sicuro se si è in un periodo un po' teso in cui non si ha voglia di buttarsi su dorama intensi ed impegnativi o comunque sui classici 15/20 episodi, mi sento di dire che questa potrebbe essere un'opzione valida sotto entrambi i punti di vista dal momento che è molto breve ed ha comunque dalla sua il mistero, non aspettiamoci i misteri irrisolvibili beninteso, e tanti siparietti comici tra i vari personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento