sabato 6 settembre 2014

[Opinioni film: Innocent Thing] Un composto di vaccate, meroleggiamenti puramente coreani e scelte che ti fanno gridare al WTF.


Eccomi di nuovo qui a proporvi le mie impressioni su un film che ho scoperto due sere fa. Quest'oggi parliamo di Innocent Thing, un thriller che sinceramente mi ha delusa. Non mi aspettavo grandi capolavori cinematografici ma comunque non sono rimasta soddisfatta dalla visione. Come sempre sappiate che ci sono spoiler senza pietà alcuna, quindi leggete a vostro rischio e pericolo! anche se fondamentalmente non vi state perdendo il film rivelazione dell'anno. Buona lettura!







Titolo Originale: 가시
Conosciuto come: Thorn / Innocent Thing
Nazionalità: Corea del Sud
Durata: 117 min
Genere: Thriller
 









Trama: 

Joon-Ki è un popolare insegnante di ginnastica in un liceo femminile. È sposato con Seo-Yeon, che aspetta il loro primo figlio.
Durante la lezione di nuoto, una studentessa, Young-Eun, sale fino al trampolino più alto e salta in piscina. Joon-Ki si tuffa in acqua e la salva. Giorni dopo, Joon-Ki sta lasciando la scuola in un tardo pomeriggio piovoso e corre verso Young-Eun, che è completamente inzuppata. Joon-Ki prende Young-Eun e tornano a scuola per cambiare i vestiti. Passano il tempo insieme in una classe e Young-Eun inizia a comportarsi in maniera strana. Ben presto, il matrimonio tra Joon-Ki e Seo-Yeon verrà minacciato.



[ Siccome già di mio sono una pigrona e oggi non sono tanto dell'umore, dico subito che la trama e le info le ho prese gentilmente dal SOS fansub che si è anche occupato della traduzione in italiano di questo film. Se foste interessati, vi rimando alla scheda sul loro blog. ]

 


VOTO PERSONALE:



COMMENTONE PREGNO SUL FILM: 

Cosa posso dire di questo film? La trama, già ad una prima
JOON KI E YOUNG EUN.
lettura, non fa gridare all'innovazione ma comunque ha catturato il mio interesse nonostante questo genere di storie mi facciano un po' rizzare i peli delle braccia al solo pensiero.
:sese: E infatti è stata una di quelle visioni che rimpiangerò per molto tempo, incavolandomi con me stessa per aver gettato alle ortiche due ore della mia vita che avrei comunque potuto sfruttare meglio (o peggio) ma comunque come avrei voluto io. 

Questo Joon Ki è un professore bello e che quindi fa sbavare praticamente tutte le sue studentesse. E su questo direi che non ci piove. :sese:
E' sposato e a breve la moglie partorirà il loro primo figlio; ovviamente sono entrambi entusiasti e quest'uomo sembra avere una vita davvero piacevole, non c'è che dire. Tutta quest'aura di vita perfetta viene oscurata dall'entrata in scena di Young Eun, una studentessa follemente innamorata di Joon Ki, che fin dai primissimi minuti di questo film, darà prova del suo grande aMMore per lui tuffandosi dal trampolino più alto solo per farsi salvare. Così, per fare un esempio. E niente, lui la salva e lei è più felice di me quando ho trovato Tropico 4 al GameStop nonostante fosse una cosa praticamente impossibile. 
Dall'eroico salvataggio lei non smette mai di fare la troietta studentessa follemente innamorata, lo tampina anche quando va a comprarsi le sigarette, gli appiccica post-it sulla schiena con su scritto Proprietà di Young Eun manco fosse un cane con il collarino e la targhetta con il numero da contattare in caso di smarrimento e si arriva alla giornata fatidica: piove e ti pareva, entrambi non hanno l'ombrello e ti pareva II: la vendetta, stanno sotto il portico della scuola nell'attesa che smetta di piovere per poi decidere di entrare perché la signorina ha freddo. Da quel momento passano un po' di tempo insieme nell'attesa e finisco per fare quello che una studentessa e un insegnante non dovrebbero mai fare. Sporcaccioni, avete subito pensato che fossero già andati al sodo?? :argh: Che pensieri lascivi! parla lei oh :roftl: Caso fortuito - o sfiga? - arriva il custode, lei sta male (?) e lui, appena il tipo se ne va, cerca di trovare qualcosa per aiutarla. Ed è in quel momento che il custode ritorna insieme alla luce :roftl: e si scopre così che c'è anche l'adorata moglie venuta a cercarlo. Lui ovviamente on può dire Scusate, stavo a spassarmela con un'alunna che adesso sembra star male... Non è che mi aiutereste? e quindi se ne va con la mogliettina appiccicosa, lasciando l'altra al suo triste destino. :sese: Dopo questo avvenimento le cose iniziano a complicarsi perché la ragazza pensa bene di prendere ripetizioni dalla moglie del suo amato professore solo per avere una scusa buona per piazzarsi a casa sua e vederlo tornare ogni santo giorno. Lui fa il sostenuto, non vuole che lei si intrometta nella sua vita in questo modo così prepotente, ecc. E fino a qui il film è ancora interessante. Il composto di vaccate, meroleggiamenti puramente coreani e le scelte che ti fanno gridare al WTF iniziano proprio quando l'adolescente piSSicopatica decide di eliminare il mondo così da poter stare con il suo prof. che potrebbe quasi essere suo padre amore. Se ne esce ad un certo punto della storia dicendo di essere incinta, spiattellando della sua pseudo-relazione alla moglie del professore e facendole credere che chissà cosa hanno combinato; un amalgamarsi di eventi che ti fa chiedere quando cazzo sono riusciti a consumare, mangiare gelati e dio solo sa cosa visto che lui fa lezione, va agli allenamenti di rugby con gli amici, va al bar con gli amici e torna a casa ubriaco sorretto dalla sua donsaeng di vecchia data.
Lui poi ovviamOnte vuole spiattellare tutto alla sua povera moglie incinta, dirle che ha amoreggiato selvaggiamente con una studentessa che - furbescamente - ha anche pensato bene di scrivere un post sul suo blog descrivendo nei particolari lui che le tocca i seni con la sua mano tiepida e che poi, sempre con quella sua mano tiepida, scende.... Escludendo il fatto che così passa pure per una sciacquetta che deve mettere a nudo la sua vita privata tanto per far qualcosa di diverso il martedì sera, questa demente non ha pensato nemmeno per mezzo secondo che così facendo avrebbe messo nei casini il suo professore. Per un capriccio lui ha rischiato il lavoro, la carriera e la faccia. Certo, anche lui poteva evitare di accarezzarle i seni con le sue mani tiepide e forti però questa non è una giustificazione accettabile per il comportamento immaturo di lei.

Proseguono poi le idiozie senza senso come il piano malefico per rovinare la vita di tutte le persone vicine a Joon Ki, come uccidere a sangue freddo con un taglierino l'amica di vecchia data perché le ha detto che il fatto che un uomo abbracci una donna non significa necessariamente che l'ami. O almeno questa è la spiegazione che mi sono data io, altrimenti è stata una roba puramente casuale. *
La giovincella decide anche di portare al limite la moglie, dicendole nei particolari quello che suo marito le ha fatto; così facendo anche la moglie diventa una deficiente che le da un sedativo e, insieme all'amica non ancora morta di lui, la porta da un medico per un aborto abusivo. Così facendo viene a galla una verità sconcertante ma anche no: la giovane non ha mai avuto rapporti sessuali e quindi non può essere incinta. Segue scena drammatica ma anche no II: la vendetta in cui vediamo Seo Yeon in un bagno parlare con il
LA SCENA 'DRAMMATICA' DEL BAGNO.
suo bambino non ancora nato, dicendo che non farà più cose brutte ma che lo amerà, lo farà addormentare con la ninna nanna e le favole, insomma tutte queste cose e, basta, ci ritroviamo a casa dei due coniugi con una Young Eun che si risveglia e, dopo essersi ricordata tutto, da fuori di matto chiedendo a Seo Yeon se quello che ha sognato lo ha fatto davvero. * Ah, aspettate. Forse ha ammazzato la tipa perché l'ha portata per l'aborto. Effettivamente sulla faccenda ho un vuoto.
:patpat:

Sono stati gli ultimi 30 minuti però la vera chicca del film, con l'ultima parte del piano malefico: dopo aver avuto un incontro di boxe una lite con Young Eun, Seo Yeon è costretta ad andare in ospedale per partorire la sua bambina e rendere così tutti felici, tranne la ragazza che ormai si è accorta di non avere più nulla, nemmeno un bambino dall'uomo che ama. E qui mi chiedo: ma questa come ha pensato di avere un figlio? :mu:
Sta di fatto che la ragazza rapisce la bambina dall'ospedale chiamando per telefono la madre - Seo Yeon - e dicendole di andare a casa sua da sola. Facciamo una piccola pausa. Quale essere umano sano di mente si fiderebbe di un altro individuo mentalmente disturbato che ha rapito suo figlio e dice espressamente vieni da sola quando sai perfettamente che l'unica cosa che vuole veramente è tuo marito? Dai, cazzo.
Ed infatti c'è la fregatura: una volta arrivata nell'edificio, la ragazza fa credere alla donna che la bambina si trovi in una specie di cisterna piena d'acqua, nella quale furbescamente la madre stessa entra per salvare la creaturina. Si scopre così che era solo un bambolotto dentro una copertina e quindi Seo Yeon viene chiusa dentro e ciao. 

Nel mentre Joon Ki arriva anch'egli per venir messo davanti alla difficile scelta: Seo Yeon o Youn Eun. La bambina infatti è al sicuro in ospedale o che so io. Lui dove credete che vada? Dalla ragazzina ovviamente! Per chiederle dove diavolo sta sua moglie. :patpat: Segue scena lagrimosa in cui lei dice che sarà meglio di quella stronza, che non se ne pentirà, che loro sono innamorati... e io mi stavo rompendo i coglioni a vedere tutta 'sta miriade di cazzate. Alla fine lui scopre dove sta la moglie, corre a salvarla e poi ritorna sul tetto dalla giovane fanciulla, che nel frattempo si è avvicinata paurosamente al parapetto dell'edificio. Magari credeva fosse un altro trampolino da cui saltare. :roftl:
Segue altra scena lagrimosa dove lui si avvicina e le dice di non farlo, di scendere e via dicendo ma più lui si avvicina, più lei fa passi all'indietro, fino ad incontrare il vuoto. Lui l'afferra prontamente e chiedendo alla moglie, nel frattempo arrivata anch'essa sul tetto, di aiutarli a non spalmarsi miserabilmente sulla strada cadere. :sese: Lei ovviamente non vuole, gli dice di farla cadere, che non c'è bisogno di salvarla mentre lui guarda Young Eun che, con occhi gonfi di lacrime, gli chiede Se questo non è amore allora cos'è? mentre lui cerca disperatamente di tenerle la mano. Invetabilmente dopo un po' nemmeno lui ce la fa più e quindi allora lei cade mentre lui, ancora una volta, pronuncia il suo nome con un carico di tristezza senza pari. Evidentemente lui l'amava davvero, mi sono detta, non può essere stata solo pietà. Dovete sapere che io ci ho voluto credere perché altrimenti questo film non sarebbe solo una schifezza ma anche squallido. Mi è piaciuto però che, quando lei è caduta, abbiano fatto credere che sotto ci fosse una piscina e non la terra ferma, creando così l'illusione che lei si fosse salvata. 

In definitiva questo film non mi è piaciuto molto perché purtroppo nella seconda parte si è perso in assurdità e idiozie che ormai ho imparato a conoscere ed etichettare come coreanate. Non so nemmeno a chi poter consigliare questo film; forse ai fan di Jang Hyuk - l'attore che interpreta il protagonista - ma anche qui credo bisogni avere i prosciutti interi sugli occhi per non notare che questo non è un film che si può salvare.
Mi pento di averlo iniziato, soprattutto per averlo iniziato a scatola chiusa, credendo che, siccome l'attore ha intrerpretato Dae Gil in Chuno, sarebbe stato una garanzia. Ecco, non fate mai questo ragionamento bacato.



Nessun commento:

Posta un commento