martedì 30 settembre 2014

[Opinioni dramose: Juunen Saki mo Kimi ni Koishite] Tra dieci anni ti amerò ancora.

Buonsalve a tutti/e! Quest'oggi voglio portare alla vostra attenzione un dorama diverso dal solito sotto molti aspetti. Il più peculiare è sicuramente la sua provenienza: ebbene sì, quello di cui oggi vi parlerò è un dorama giapponese, per essere precisi Juunen Saki mo Kimi ni Koishite. (tra dieci anni ti amerò ancora)
Sapete quando si scoprono le cose con una casualità tale che non sembra nemmeno la solita, quella che ti porta a scoprire tante cose nel quotidiano, ma che invece sembra avere radici molto più profondo e ben radicate dentro di voi? Probabilmente qualcuno penserà a quella cosa che dall'alba dei tempi spaventa e mette in ginocchio anche le divinità, il destino ma non credo che il destino si metta in moto per una cosa così piccola. 
Sta di fatto che io questo dorama l'ho visto come una storia sulle seconde occasioni, sui sentimenti, sui rimpianti che uno si porta inevitabilmente dietro come un carretto da trainare a cui man mano si aggiungono sacchi e sacchi di grano sopra e che portano dalla campagna (la nascita) alla mondana e vibrante città. (la morte) Oggi sono vagamente filosofa, eh? Anche il filosofo più scalcagnato di questo mondo starà bestemmiando. :roftl:
Tornando a noi! Come ormai saprete lo schema è il seguente:
- Scheda
- Voto
- Commentone pregno sul dorama con spoiler abominevoli e considerazioni personali.

A voi la scelta di leggere e magari di farvi spingere alla visione. Eddai sono solo episodi e per di più durano solo 40 minuti, non vi viene improvvisamente voglia di vederlo?? No, eh? :nono:

INFO: 


Titolo: 10年先も君に恋して 
Conosciuto come: Juunen Saki mo Kimi ni Koishite
Genere: Romantico
Episodi: 6
Rete: NHK 






TRAMA:


Agosto 2010: Onozawa Rika ha 26 anni e lavora in una casa editrice. Single da due anni, si dedica anima e corpo al suo lavoro ma da qualche giorno si sente osservata da uno strano tizio che pare seguirla ovunque vada. Esasperata, una sera lo affronta ed insegue; interrogato l'uomo dichiara di essere... suo marito :mu: Ovviamente Rika si allontana credendolo un pazzo e quando questo, giorni dopo, si ripresenta chiedendole di non salire su un autobus, pur di toglierselo dai piedi acconsente.
E' allontandosi dalla fermata dell'autobus che incontra un gruppo di bambini con un simpatico accompagnatore, il professor Maruyama Hiroshi. Scocca subito la scintilla tra loro e ben presto iniziano ad uscire insieme.
Rika ignora che il suo stalker è in realtà lo stesso Maruyama Hiroshi... ma quello del 2020, dal quale esattamente 10 anni dopo il loro incontro, Rika sta divorziando :argh:  


[Siccome già di mio sono una pigrona, dico subito che la trama e le info le ho prese gentilmente dal forum Dorama wo Produce e che il DIC Fansub si è anche occupato della traduzione in italiano di questo progetto. Se foste interessati, vi rimando alla scheda sul loro forum




VOTO PERSONALE:




COMMENTONE PREGNO SUL DORAMA:

Ho scoperto questo dorama per puro caso e mi sono subito innamorata della trama perché adoro le storie con i viaggi nel tempo a far loro da sfondo e, leggendo anche qualche commento, questo dorama sembrava proprio la mia occasione d'oro per ritornare nel mondo dei dorama giapponesi e quindi ho colto la palla al balzo, complice anche la brevità degli episodi per scroprire un piccolo prezioso. :heart:

La trama ad una prima occhiata non dice nulla di nuovo e anzi, potrebbe anche sviare su altre visioni proprio per la
L'INCONTRO.
caratteriestica del viaggio nel tempo ma non bisogna farsi trarre in inganno perché credo sia impossibile non apprezzarlo. 

La storia inizia con questa ragazza, Rika, che si accorge di essere seguita da un tipo strano che va in giro vestito come un personaggio da vecchio film: occhiali da sole, cappello ed impermeabile. Una sera Rika arriva al limite della sopportazione e decide di affrontare questo tizio rincorrendolo :roftl: e chidendogli spiegazioni circa il suo comportamento. Questi allora le risponde con una frase a dir poco spiazzante: Sono il tuo futuro marito. Davanti alla faccia incredula di Rika lui motiva questa risposta dicendo che è un semplice scherzo, una battuta. Quello che però Rika scoprirà in seguito è che la battuta dello strano tipo è quanto di più vero le potesse dire. Infatti lui arriva dal 2020, dieci anni dal futuro, un futuro in cui loro sono sposati da dieci anni ma il loro matrimonio è in crisi, sembra esserci solo un enorme strappo che impedisce qualsiasi riconciliazione e quindi l'unica cosa che i due pensano che sia giusto fare è divorziare. Lo scopo dell'Hiroshi del
SCENE DAL FUTURO.
futuro infatti è quello di troncare la loro relazione sul nascere
, prima che tutto quello che conosce possa divenire la crudele e lacerante realtà con cui convive. Le loro strade si incrociano nuovamente dopo il loro primo incrontro quella sera, più precisamente ad una fermata dell'autobus in cui Mr Impermeabile le chiede con insistenza di non prendere l'autobus che passerà di lì a pochi minuti al punto che Rika, pur di levarselo dai piedi, acconsente decidendo di farsi una passeggiata per smorzare un po' l'attesa del successivo. In questo frangente incontra così
Maruyama Hiroshi, un ingegnere che però si diletta anche come professore. Quello che non sarebbe mai dovuto succedere alla fine è comunque accaduto, si sono incontrati solo in circostanze diverse e tutto questo sembra dire solo una parola: destino. Ma lo stesso destino ha in serbo per la
L'INCONTRO CON IL PRESENTE.
Rika e l'Hiroshi del presente un ostacolo assai difficile da superare: l'Hiroshi del futuro più che determinato a porre fine alla relazione. Ed è proprio Mr Impermeabile, con la sua determinazione nel voler risucchiare la linfa vitale della relazione nel presente con i suoi sotterfugi e le sue scelte a farla invece sbocciare come un bellissimo fiore, all'inizio piccolo ed indifeso ma che finirà per divenire forte quanto un albero secolare.
O almeno così mi piace credere. 


I personaggi sono davvero particolari e quelli che mi sono rimasti maggiormente impressi sono stati Rika e Mr Impermeabile e adesso vi spiego volentieri perché. 


Rika è la classica ragazza che non riesce ad avere fortuna in amore ed un giorno si ritrova davanti un uomo che le dice di essere il suo futuro marito e che, oltretutto, la pone davanti ad una scelta alquanto difficile e
IL MITICISSIMO PROFESSORE!!
sinceramente anche pronfonda, capace di toccare due elementi fondamentali di un essere umano: la ragione e il sentimento. Un giorno questa ragazza deve prendere una decisione ponendosi la domanda Posso comunque continuare una relazione che so già per certo finirà nel giro di una decade? L'amore che provo per quest'uomo è abbastanza forte da spingermi a correre questo rischio e sarò in grado di poter cambiare, seppur di poco, il destino che sembra essere già stato scritto? La risposta che si da
sembra essere più che chiara ma credo che non sia così facile rispondersi ed infatti non la prende di getto ma ci mette un po' di tempo per capire se davvero possa riuscire o meno, capitanate dalle sue incertezze, dalla sua ingenuità e comunque fermata anche da quell'uomo del futuro che
HAMADA-SENSEI.
continua a dirle di cambiare idea e che la odia profondamente nonostante una volta l'amasse ma che non esita, nel momento del bisogno, a salvarla e dimostrandole così che le parole spesso sono semplicemente quello, un insieme di vocali e consonanti unite ed espresse al vento e alla portata d'orecchio di chi è in grado di leggere il significato più profondo che le racchiude. 


Io non ho avuto molta difficoltà nel scegliere quale Hiroshi preferissi perché fin da subito ho adorato lui, Mr Impermeabile, con il suo essere misterioso e rude, quando in realtà sotto gli occhiali e l'impermeabile si nasconde un uomo profondamente ferito da sé stesso e dai rimpianti che si trascina dietro di sé perché si è accorto troppo tardi dei suoi errori e che ha messo in pratica, sempre troppo tardi, delle soluzioni ai suoi errori quando ormai non era più possibile porvi rimedio come se la sua vita fosse una tela strappata da lato a lato, irrimediabilmente rovinata e senza alcuna possibilità per essere in qualche modo sistemata. Ecco allora profilarsi all'orizzonte l'idea di un'unica scelta possibile per rimediare a quello strappo: tornare indietro nel tempo e cancellare tutto ciò che nel futuro sarà portatore di dolore. 
All'inizio si presenta come un uomo dal carattere scontroso,
SCENE COME QUESTA MI EMOZIONANO.....
egoista e stronzo che pur di non avere altri problemi è disposto a viaggiare nel tempo per evitarsi rogne e scocciature nel futuro. In verità è un uomo che ama ancora sua moglie, quella donna che, per un'offerta di lavoro in America, ha rinunciato al suo più grande sogno per potergli dare quest'opportunità e farlo crescere anche professionalmente e che invece si è ritrovata insoddisfatta della sua vita monotona, scandita da un orologio che le ricorda solo che sono anni che non lavora più mentre vede davanti ai suoi occhi quell'uomo che le ha tarpato le ali per inseguire il suo sogno, il suo progetto e che riscuote successo in ogni dove e che trova nell'odiarlo l'unica scelta ammissibile. 

La Rika del presente, piano piano, frase dopo frase, si rende conto che Mr Impermeabile è tutto questo e non un semplice stronzo venuto dal futuro ma che anzi è un uomo che ama talmente tanto da sacrificare il suo cuore e il suo amore per poter dare all'oggetto del suo amore una vita migliore in cui potrà essere libera di continuare a fare ciò che ama.

Hiroshi, quello del presente, invece è concentrato sui suoi sogni, sulle sue aspirazioni, come è anche giusto che sia, ma non esita a dubitare di lei per due parole dette da un amico e questa insicurezza sinceramente mi ha fatto storcere il naso perché se dici di essere così innamorato non può bastare una parola al vento per farti mutare nei gesti e nelle parole. Eddai cazzo. Forse sarò stata troppo rude ma sinceramente mi ha lasciato poco questo personaggio. Sarò arida dentro. :roftl:


E intorno a loro ci sono altri personaggi, come le colleghe di Rika che sono tutto fuorché allibite o sorprese di sapere che c'è un tizio che viene dal futuro a piede libero quando almeno un Mi prendi per il culo? ci sarebbe stato più che bene, o il
fratello di Rika che insieme a Mr Impermeabile mettono in
LA CAPA DI RIKA.
atto il super piano di liberazione con tutti i segnali da spie; o ancora il professore di Hiroshi, il quale riconosce l'identità di Mr Impermeabile fin dalla prima volta in cui lo incontra, parlando, ponendo domande e a volte dando anche dei consigli. 

E per ultimi ma non meno importanti, Hamada-sensei e suo marito: lei è una grande scrittrice che Rika tanto ammira fin da piccola e che si ritrova suo malgrado davanti ad un personaggio fantastico ma anche molto esigente che non esita a farle notare ogni volta che lei ha una vita davvero poco interessante. :roftl:

In definitiva questo dorama mi è piaciuto tantissimo e su almeno due episodi credo di aver pianto qualche volta perché avrò anche un cuoricino piccolo ma agli occhi - e alla manutenzione dei dotti lacrimali - non si comanda! 
Posso solo dire che, nonostante abbia apprezzato il finale e mi sia sembrato più che adatto, sto ancora cercando di metabolizzarlo dopo ore senza un evidente
LACRIME PORTATEMI VIA!!!!!
perché. Mi ha lasciato l'amaro in bocca
, ecco! Bellissima comunque la scelta di far vedere anche degli spezzoni della vita che conduco nel 2020 perché lo spettatore, così come la Rika del 2010, all'inizio sanno solo che nel futuro divorzieranno e solo con il passare del tempo e guardando anche queste pillole di vita futura si riesce a comprendere cosa abbia portato al punto di rottura e facendo anche capire che non è stata solo colpa di un singolo ma di entrambi, dei loro difetti, delle loro frustrazioni, dei loro sogni in frantumi o realizzati che però in entrambi i casi li hanno solo allontanati...

 
A chi consigliarlo? Praticamente a chiunque piacciano le storie sì romantiche e leggere ma che siano anche in grado di lasciare qualcosa allo spettatore e che questi sia capace  di coglierle e magari apprezzarle. 
Decisamente non avrei potuto chiedere dorama migliore per fare il mio ritorno sui lidi doramici giapponesi perché questo gioiellino ti fa fare un giro nelle emozioni, belle e brutte, senza annoiare ma anzi cercando di divertire così da serbare un ricordo ancor più bello di ciò che si è visto. 





Nessun commento:

Posta un commento